giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Gelato di mele al rum, Spumone di pesca, Torta dolce speziata,

Gelato di mele al rum

Ingredienti: latte, 2.5 dl di panna, 150 g di zucchero, 4 tuorli, 30 g di uvetta, 3 cucchiai di rum, 30 g di burro, 3 fette di pane speziato (lo trovate nei supermercati).

Preparazione: RIUNITE in una pentola il latte, la panna e 40 g di zucchero. MESCOLATE, mettete sul fuoco e quando inizia a bollire spegnete. In un'altra pentola, montate i tuorli con 80 g di zucchero. Unite a filo il composto di latte e panna, mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete a bagnomaria per 7-8 minuti, fino a quando il composto si addensa. METTETE la pentola in un recipiente con acqua e ghiaccio e fate raffreddare la crema. Sbucciate una mela e mezzo. Eliminate i torsoli, fate delle fettine e saltatele in una padella con il burro per 4-5 minuti. AGGIUNGETE lo zucchero alle mele e mescolate. Quando inizia a caramellare (diventa liquido e marrone) unite il rum e l'uvetta. Cuocete a fiamma alta per un minuto, spegnete e fate raffreddare. VERSATE la crema nella gelatiera e fate andare l'apparecchio secondo i tempi indicati per il gelato. Unite le mele con il loro fondo di cottura alla crema. Mantecate il gelato per qualche minuto e servitelo con il pane speziato tagliato a barrette e qualche spicchio di mela come guarnizione.

Spumone di pesca

Ingredienti: 4 pesche gialle mature, 1 pesca noce, 200 g di zucchero, 6 tuorli, 4 dl di panna fresca da montare, una dozzina di foglie di erba limoncina.

Preparazione: RIUNITE in una pentola lo zucchero con un dl di acqua e la metà delle foglie di erba limoncina lavate e spezzettate. Portate a ebollizione. AGGIUNGETE allo sciroppo le pesche gialle. Mettete un coperchio e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Scolate le pesche, sbucciatele e snocciolatele. Tenete in caldo lo sciroppo e frullate le pesche cotte. SBATTETE i tuorli in una pentola. Mettete sul fuoco un altro recipiente con dell'acqua e quando bolle adagiatevi la pentola con i tuorli sbattuti. Filtrate lo sciroppo e versatelo a filo sui tuorli, continuando a montarli con una frusta finché si addensano e diventano bianchi e spumosi. Levate dal fuoco e fate raffreddare completamente, appoggiando la pentola nell'acqua fredda. UNITE ai tuorli le pesche frullate e la panna montata. Amalgamate con delicatezza e versate il composto in uno stampo per gelato della capacità di un litro. Fate gelare lo spumone in freezer per almeno 4 ore. Toglietelo mezzora prima di servirlo. Decorate con la pesca noce tagliata a fettine e qualche foglia di erba limoncina.

Torta dolce speziata

Ingredienti: Farina, burro, zucchero di canna, lievito, zenzero, yogurt, pomodori, noce moscata, pepe garofanato, melissa, zucchero a velo, sale.

Preparazione: Dosi per 4 persone: 280 g di farina, 120 g di burro, 230 g di zucchero di canna, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 2 pezzetti di zenzero candito, 2-3 dl di yogurt intero, 2 pomodori perini, noce moscata, pepe garofanato, 15 foglie di melissa, zucchero a velo, sale. IMBURRATE uno stampo del diametro di 18 centimetri con il bordo a cerniera. Rivestite il fondo con un disco di carta da forno, spalmate sulla carta 20 g di burro e cospargetelo con 30 g di zucchero. Scottate i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, pelateli, tagliateli in 4 ed eliminate i semi. LAVORATE in una terrina 100 g di burro morbido con 200 g di zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Unite un pizzico di sale, lo zenzero in polvere, una macinata di pepe garofanato, la noce moscata, la farina setacciata con il lievito e, alla fine, lo yogurt. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. DISPONETE i pomodori a raggiera sul fondo dello stampo con la parte della pelle rivolta verso il basso. Coprite con l'impasto di yogurt e spezie e cuocete nella parte bassa del forno (preriscaldato a 180°) per circa 50 minuti. SFORMATE il dolce (meglio se su una gratella) e lasciatelo raffreddare. Decorate con lo zenzero tagliato a filetti e con le foglioline di melissa cosparse con un pizzico di zucchero a velo.