giovedì 15 aprile 2010

Contorni, Ratatouille di verdure, Zucchine ripiene al tonno, Carote al rosmarino,

Ratatouille di verdure

Ingredienti: 1 conf. Sottilette, 200 gr. patate, 200 gr. zucca, 200 gr. verza, 1 porro, 200 gr. cavolfiore, 1 zucchina, 1 carota, 200 gr. cipolline, maggiorana, semi di finocchio, 60 gr. burro, pangrattato, sale, pepe.

Preparazione: Lessate patate, cavolfiore, cipolline e carota. Scolate e tagliate a pezzetti. Sciogliete il burro, unite le verdure crude e cuocete per 10 minuti. Unitevi maggiorana e semi di finocchio, continuate la cottura per altri 10 minuti. In una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato versate una parte di verdure, sottilette tagliate a pezzetti e le restanti verdure. Spolverizzate con pangrattato e ponete in forno per 10 minuti. Distribuitevi sopra ancora sottilette e rimettete in forno per 2 minuti.

Zucchine ripiene al tonno

Ingredienti: Zucchine (servono una decina di pezzi di circa 15-20 cm), 2 scatole grandi di tonno, 2,5 hg fontina, grana grattugiato, sale, 1 uovo, pangrattato - se l'impasto non lega.

Preparazione: Lessare le zucchine (se sono grandi, tagliarle in pezzi da 15/20 cm) in acqua salata. Sgocciolarle quando arrivano a ? di cottura. Nel frattempo, sminuzzare il fontina e il tonno. In una terrina, unire il fontina, il tonno, l'uovo, il sale e il grana. Dividere le zucchine a metà, nel senso delle lunghezza. Togliere la polpa interna e riporre la zucchina su di una pirofila da forno leggermente unta d'olio. Della polpa ricavata, gettare le parti contenenti semi e sminuzzare, invece, le altre, che devono essere unite al composto precedentemente preparato. Mescolare bene il composto (eventualmente aggiungere pangrattato) ed inserirlo nella cavità delle zucchine già adagiate sulla pirofila. Infornare a 180°C per 30 minuti circa.

Carote al rosmarino

Ingredienti: 1 kg di carote, 1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati, 1 dado, olio, sale, pepe.

Preparazione: Preparazione: Raschiare bene le carote poi lavarle e tagliarle a rondelle spesse. Metterle in una casseruola coprirle a filo d'acqua e insaporirle con il sale e il dado. Cuocere con coperchio per 20' fino a completo assorbimento del brodo di cottura. Dopodiché unire 3 cucchiai d'olio il rosmarino tritato una manciata di pepe e mescolando far rosolare per 2'.