giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Coppette alla marmellata di castagne, Crema di mascarpone al panforte, Crema fantasia,

Coppette alla marmellata di castagne

Ingredienti: 2 uova, 4 cucchiai di zucchero, 100 g di mascarpone, 200 g di marmellata di castagne, 50 g di savoiardi, brandy.

Preparazione: Sbattere le uova intere con lo zucchero, finché saranno gonfie e spumose, unirvi il mascarpone, la marmellata di castagne e i savoiardi sbriciolati e prima inzuppati con un po' di brandy. Mescolare bene, poi suddividere il composto in coppette da dessert e tenere in frigo per almeno 1 ora.

Crema di mascarpone al panforte

Ingredienti: 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero semolato fine, 300 g di mascarpone, 3 cucchiai di Porto, 100 g di panforte.

Preparazione: Mettere i tuorli in una terrina, unire lo zucchero e montarli con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungere il mascarpone, il Porto, i 2 terzi del panforte tritato finemente con un coltello e mescolare bene il tutto. Versare la crema ottenuta in 4 coppette, metterle in freezer per 10'. Poi cospargere la superficie con il panforte rimasto. Servire subito ben freddo.

Crema fantasia

Ingredienti: 1/2 l di latte, 25 g di amido, 80 g di zucchero, 1 tavoletta di cioccolato amaro di 100 g, 30 g di pistacchi e mandorle tritati, 1 pizzico di cannella, 4 ciliegine candite.

Preparazione: Mettere l'amido e lo zucchero in una casseruola e versarvi sopra, a poco a poco il latte, mescolando. Mettere il recipiente sul fuoco continuando a mescolare, finché la crema si sarà addensata. Togliere dal fuoco e lasciarla raffreddare. Unire la cannella, il cioccolato a pezzettini, i pistacchi, le mandorle; mescolare, versare la crema in coppette e decorare con la ciliegina candita.