giovedì 15 aprile 2010

Contorni, Panzanella, Teglia di verdure, Insalatona al pepe verde,

Panzanella

Ingredienti: 4 fette di pane raffermo, 16 pomodorini pugliesi, 2 cucchiai di fagioli rossi in scatola, un gambo di sedano, un cipollotto, basilico, 2 uova, parmigiano grattugiato, 2 filetti di alici sott'olio, burro, capperi, olio, aceto, sale, pepe.

Preparazione: LASCIATE ammorbidire le fette di pane in una terrina, coperte di acqua. Sbattete leggermente le uova in una ciotola, unite un cucchiaio di parmigiano, sale, pepe poi cuocete una frittata sottile in un padellino unto con una noce di burro. LAVATE e asciugate i pomodorini poi tagliateli a spicchi e metteteli in una ciotola. Unite il cipollotto e il sedano a fette sottili, i fagioli sgocciolati, i filetti di acciuga tritati grossolanamente, i capperi risciacquati e la frittata tagliata a quadretti. Condite con 5 cucchiai di olio, uno di aceto, sale e pepe. DISPONETE in un piatto le fette di pane strizzate, distribuitevi sopra tutte le verdure con il loro condimento e decorate con foglie di basilico. Se avete tempo, lasciate riposare la preparazione prima di servire.

Teglia di verdure

Ingredienti: farina 125 g, 2 uova, 2 cucchiai di olio, latte 125 g, un pizzico di sale, Per la farcitura

Preparazione: METTETE nel mixer la farina, le uova, l'olio d'oliva e un pizzico di sale, poi frullate per 30 secondi. Aggiungete il latte, 125 g di acqua e frullate ancora per un minuto. Versate qualche cucchiaio di pastella in una padellina e preparate otto crepe. MONDATE e lavate accuratamente tutte le verdure; tagliate a cubetti le melanzane e le zucchine, a tocchetti i peperoni e i pomodori; pelate la cipolla togliendo le foglie più esterne e riducetela a piccoli spicchi. APPASSITE la cipolla in una padella dove avrete scaldato 3 cucchiai di olio. Aggiungete le verdure e fatele saltare velocemente; salate, insaporite con un peperoncino sbriciolato e il basilico tritato. Continuate la cottura, a fuoco basso, per 10-12 minuti, rigirando spesso. RIVESTITE il fondo e i bordi di una pirofila unta di olio con le crepe, sovrapponendole leggermente a facendole debordare dalla pirofila. Farcite la base di crepe con le verdure poi aggiungete il tonno sgocciolato, ridotto a pezzetti. Passate in forno caldo a 200° per 5 minuti.

Insalatona al pepe verde

Ingredienti: formaggio primosale 300 g, acini di uva rosata e bianca 100 g, insalata tipo Chioggia 100 g, zucchine 200 g, pane 100 g, un limone, qualche stelo di erba cipollina, 4 cucchiai di olio, sale, pepe verde e rosa.

Preparazione: MONDATE le zucchine e affettatele nel senso della lunghezza; grigliatele sulla piastra ben calda un minuto per parte e fatele raffreddare in un piatto. TAGLIATE il formaggio a cubetti. Riducete il pane a dadini e fateli tostare sotto il grill del forno per qualche minuto, finché prendono colore. Mondate e lavate l'insalata. Riunite in una terrina tutti gli ingredienti preparati e aggiungete gli acini di uva. LAVATE il limone, prelevate qualche filetto di buccia con il rigalimoni, poi spremetelo e filtrate il succo ricavato. Mettetelo in una ciotola con l'olio, una presa di sale, un cucchiaino di pepe rosa e verde pestati, l'erba cipollina tagliuzzata e i filini di scorza di limone. CONDITE l'insalata con la citronette preparata, rigiratela bene ma delicatamente e servite.