giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Cheesecake alle pesche, Tiramisù rosa alle ciliegie, Semifreddo di albicocche,

Cheesecake alle pesche

Ingredienti: 4 pesche, 1 cucchiaio di succo di limone, 100 g di biscotti frollini, 40 g di burro, 30 g di Golden syrup o di miele, 2 fogli di gelatina (10 g), 2 uova, 100 g di zucchero semolato, 150 g di ricotta, 2 dl di panna fresca.

Preparazione: SBUCCIATE due pesche e tagliatele a dadi. Conditele con 20 g di zucchero e il limone e fate riposare per una decina di minuti. Intanto, sbriciolate i biscotti in una ciotola. Sciogliete il burro con il Golden syrup in un pentolino a fuoco basso e versatelo nella ciotola, mescolandolo insieme ai biscotti. STENDETE i biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera di 20/22 cm di diametro foderato di carta da forno. Livellate la superficie dei biscotti premendo con il dorso di un cucchiaio. Distribuite sul fondo le pesche al limone ben sgocciolate. SEPARATE i tuorli dagli albumi che terrete da parte. Immergete la gelatina per 5 minuti in acqua fredda. Mettete i tuorli in una terrina con lo zucchero rimasto. Mescolate con una frusta per alcuni minuti, quindi unite la ricotta e mescolate. Intiepidite il sughetto delle pesche e scioglietevi la gelatina ben strizzata. UNITE il sugo delle pesche al composto di ricotta e incorporate delicatamente prima la panna montata poi gli albumi montati a neve ferma. Versate sulla base di biscotti e pesche e battete un paio di volte lo stampo sul piano di lavoro per assestare la crema. Mettete in frigo per 3 ore. PASSATE la lama di un coltellino tra il bordo dello stampo e la crema e aprite la tortiera. Guarnite con le pesche rimaste tagliate a fettine sottili. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Tiramisù rosa alle ciliegie

Ingredienti: 400 g di ciliegie di Vignola, 8 biscotti savoiardi, 100 g di zucchero, 1 pezzetto di stecca di vaniglia, 120 g di mascarpone, 2 albumi.

Preparazione: SNOCCIOLATE le ciliegie con l'apposito strumento. Mettetele in un pentolino con metà dello zucchero e la vaniglia. Unite 6 cucchiai di acqua e cuocete per una decina di minuti a fuoco basso. Lasciate raffreddare le ciliegie nel loro liquido per 20 minuti, quindi scolatele raccogliendo il sughetto. INTINGETE i biscotti nel sugo di ciliegie e distribuiteli sul fondo di quattro coppette. In una ciotola, mescolate il mascarpone con il sughetto rimasto. Quando è cremoso, unite delicatamente, con un movimento verticale, gli albumi montati a neve ferma. DISTRIBUITE le ciliegie (serbandone otto per guarnire) sul fondo di biscotti. Coprite con la crema di mascarpone, decorate con la frutta e mettete in frigorifero per 2 ore prima di servire.

Semifreddo di albicocche

Ingredienti: 6 albicocche, 3 uova, 160 g di zucchero, 1.5 dl di vino moscato.

Preparazione: COSPARGETE il fondo di una padella con 60 g di zucchero. Lavate e asciugate le albicocche, dividetele, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli. Stendetele in un solo strato sullo zucchero. Mettete la padella su fuoco vivo. CARAMELLATE le albicocche per circa 5 minuti, spegnete la fiamma e mescolatele. Lasciatele raffreddare nella padella per un quarto d'ora circa. Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi da parte. Mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero rimasto e mescolate bene con una frusta a mano. Unitevi il sugo delle albicocche che si è formato in padella e il moscato. CUOCETE lo zabaione su fuoco bassissimo, mescolando sempre. Alla fine, lo zabaione deve risultare gonfio e abbastanza sodo, ma senza bollire. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Unite le albicocche e, per ultimi, gli albumi montati a neve ben ferma. Versate in un contenitore adatto e passate in freezer per almeno 3 ore prima di servire.