giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Frittelle spagnole, Dolce soffiato con fragole, Coni di pasta con macedonia,

Frittelle spagnole

Ingredienti: 1/2 litro di latte, 300 g di farina, 2 uova, 10 g di sale, 1 confezione di glassa pronta al cioccolato, zucchero semolato, olio di arachidi per friggere.

Preparazione: VERSATE il latte in una casseruola, aggiungete il sale, portatelo a ebollizione e unite, fuori dal fuoco e in un solo colpo, la farina. Mescolate con energia per amalgamare il composto, rimettetelo sul fuoco e cuocetelo a fiamma bassa per 2-3 minuti mescolando in continuazione. LASCIATE intiepidire il composto, unite un uovo alla volta, mescolando con il frullino elettrico, quindi mettete la pasta ottenuta in una tasca da pasticceria montata con la bocchetta grossa a stella. Preparate la glassa di cioccolato seguendo le istruzioni. SCALDATE abbondante olio in una padella per friggere, fate cadere la pasta direttamente nell'olio bollente tagliandola con le forbici quando ha raggiunto la lunghezza desiderata. Cuocete le frittelle per 2-3 minuti, rivoltandole spesso, in modo che assumano un bel colore dorato intenso e risultino croccanti. SCOLATE l'olio in eccesso e cospargete le frittelle ancora bollenti con abbondante zucchero semolato. Poi immergetene solo una metà nella glassa di cioccolato. Fate rapprendere e servite subito.

Dolce soffiato con fragole

Ingredienti: 90 g di farina, 40 g di burro, 3 uova, 5 dl di latte, una bustina di vanillina, un cestino di fragole, 2 cucchiai di miele, zucchero al velo, qualche fogliolina di menta per decorare, sale.

Preparazione: SBATTETE in una ciotola le uova con il latte, unite la farina setacciata, la vanillina, un pizzico di sale e amalgamate con una frusta. TAGLIATE il burro a dadini, mettetelo in una bella pirofila ovale della capacità di 1 litro e scioglietelo in forno già caldo a 220°. TOGLIETE la pirofila dal forno, versatevi la pastella tutta in una volta in modo che venga ricoperta dal burro fuso e infornate il dolce per circa 25 minuti finché è gonfio ai lati e dorato. MONTATE le fragole, tagliatele a tocchetti, addolcitele con il miele e profumatele con le foglioline di menta. Quando il dolce è pronto, levatelo dal forno, spolverizzatelo con abbondantissimo zucchero a velo, colmatelo con le fragole e servite subito.

Coni di pasta con macedonia

Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di burro, 3 cucchiai di zucchero, 1 limone, 2 cucchiai di marmellata di lamponi, 1 banana, un cestino di lamponi e uno di ribes rosso, cacao amaro in polvere, zucchero al velo, un pizzico di sale.

Preparazione: RIUNITE nel mixer la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, il burro molto morbido a fiocchetti, la scorza grattugiata di mezzo limone. Frullate unendo due o tre cucchiai di acqua fredda in modo da ottenere una pasta omogenea e morbida. AVVOLGETE la pasta in un foglio di carta da forno e fatela riposare in frigorifero per 15 minuti. Stendetela in una sfoglia rettangolare dello spessore di pochi millimetri e tagliate, con una rotella liscia, delle strisce della larghezza di circa 2 centimetri. ARROTOLATE a spirale le strisce di pasta sugli appositi coni di metallo leggermente imburrati, facendo sovrapporre la pasta a ogni giro. Adagiate i coni su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. SBUCCIATE la banana, tagliatela in quattro spicchi nel senso della lunghezza e poi a tocchetti molto piccoli e spruzzatela con il succo del limone per evitare che annerisca. Riunitela in una ciotola con i lamponi e il ribes sgranato e condite la macedonia con la marmellata di lamponi. SFILATE le formine di metallo e farcite i coni di pasta brisé (dopo averli lasciati raffreddare) con la macedonia. Spolverizzateli alternativamente con cacao e zucchero al velo e servite.