giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Strudel di crema e lamponi, Millefoglie di cioccolato, Pudding di mele,

Strudel di crema e lamponi

Ingredienti: farina 300 g, 1 uovo, 3 cucchiai di olio, 1 mela, 1 pera, 2 cucchiai di pangrattato, 1 stecca di vaniglia, pepe garofanato, 3 cucchiai di zucchero, 1 cestino di lamponi, 2 dl di crema alla vaniglia, zucchero al velo, un pizzico di sale.

Preparazione: SETACCIATE la farina in una terrina, unite l'uovo, il sale, l'olio e un po' di acqua tiepida e impastate. AVVOLGETE la pasta nella pellicola per alimenti e fate riposare per 1 ora. Sbucciate la frutta e tagliatela a fettine. Cuocetela in un pentolino con la stecca di vaniglia incisa, il pepe garofanato e lo zucchero, coperta, per 10 minuti a fiamma bassa, finché è una composta asciutta. Eliminate la vaniglia. PRELEVATE 1/4 della pasta, dividetelo in 2 metà (surgelate il resto per un'altra volta) e stendetele in due sfoglie rettangolari molto sottili. Cospargetele con il pangrattato e stendetevi un velo di composta. RIPIEGATE all'interno 1 cm di bordo lungo i due lati più corti e arrotolate la pasta in modo da sagomarla a forma di cuore. INFORNATE a caldo a 180° per 20 minuti, spolverizzate con zucchero al velo, riempite il centro con i lamponi e servite tiepidi con la crema alla vaniglia.

Millefoglie di cioccolato

Ingredienti: cioccolato fondente 100 g, panna 1 dl, cioccolato bianco 90 g, 2 cucchiaini di caffè solubile.

Preparazione: SPEZZETTATE il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria. DISEGNATE su un foglio di carta da forno 8 cuori tutti della stessa dimensione, spennellateli con il cioccolato fuso e lasciatelo indurire completamente. Quando è freddo, eliminate la carta. SCALDATE in un casseruolino la panna con il caffè solubile, portate al limite dell'ebollizione, unite il cioccolato bianco, mescolate, levate dal fuoco e fate raffreddare. MONTATE la mousse di cioccolato bianco e caffè con la frusta elettrica fino a ottenere una massa spumosa. Mettetela in una tasca munita di bocchetta liscia e spremetela su 6 cuori di cioccolato fondente. SOVRAPPONETE i cuori e terminate con quello rimasto senza mousse. Decorate con fiorellini di zucchero e servite.

Pudding di mele

Ingredienti: 3 mele renette, 2 uova, 3 dl di latte, 2 cucchiai di maizena, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 arancia non trattata, sale.

Preparazione: SBUCCIATE le mele, tagliatele in quattro parti e poi a fettine sottilissime. Lavate l'arancia, asciugatela e grattugiate metà della scorza. RIVESTITE con carta da forno uno stampo da charlotte della capacità di un litro e sistemate, a strati, le fette di mele. Cospargete la superficie di ogni strato con un po' di cannella in polvere e qualche pizzico di scorza di arancia grattugiata. RIUNITE in una ciotola la maizena con le uova, aggiungete il latte e lo zucchero di canna. Sbattete gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. Versate la pastella nello stampo, coprite con un foglio di carta stagnola e cuocete a vapore per circa 35 minuti. CONTROLLATE la cottura con uno stecchino di legno. Se, estraendolo, è asciutto significa che il dolce è pronto. Spegnete la fiamma, fate intiepidire la preparazione, rovesciate lo stampo sul piatto da servizio, decorate a piacere e servite.