giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Budino tiepido al cocco, Mousse al cioccolato, Crostata alle spezie,

Budino tiepido al cocco

Ingredienti: Polpa di cocco, semola di grano duro, latte, scorza di cedro candito, burro, zucchero, miele liquido, frutta candita mista, cannella in polvere, vanillina.

Preparazione: Dosi per 4: polpa di cocco essiccata e grattugiata 50 g, semola di grano duro 80 g, mezzo litro di latte intero, scorza di cedro candito a dadini 80 g, burro 40 g, zucchero semolato 80 g, miele liquido, frutta candita mista a piacere (pere, arance, fichi), un cucchiaino di cannella in polvere, una bustina di vanillina. PORTATE a ebollizione in una casseruola il latte mescolato con lo zucchero, il cocco e la vanillina. Quindi abbassate la fiamma e, utilizzando un setaccio, unitevi a pioggia il semolino mescolando continuamente. PROCEDETE a fuoco moderato per 6-7 minuti finché la crema comincia ad addensare. Togliete la casseruola dal fuoco, unitevi il burro, i canditi e la cannella, mescolate bene e versate il composto in uno stampo da budino. FATE intiepidire il budino in freezer per qualche minuto senza farlo raffreddare completamente. Sformatelo quindi su di un piatto da portata, decoratelo con la frutta candita tagliata sottile e irroratelo con un paio di cucchiaiate di miele.

Mousse al cioccolato

Ingredienti: , panna fresca 100 g, un cucchiaino di zucchero semolato.

Preparazione: SPEZZETTA il cioccolato e mettilo in una ciotola capiente con il burro. Scalda 2 o 3 dita di acqua in una pentola abbastanza larga da potervi adagiare la ciotola. Quando l'acqua bolle, spegni la fiamma, sistema la ciotola nella pentola (adagiandola su uno spessore in modo che non tocchi il fondo) e coprila con un piatto piano. LASCIA riposare per 15 minuti circa o finché tutto il cioccolato si è sciolto. Nel frattempo, monta a neve gli albumi con il pizzico di sale. Adopera, se possibile, una frusta elettrica e sbatti finché otterrai una "neve" densissima che non cola se rovesci il recipiente. Sarà più facile se userai una bacinella alta e stretta. UNISCI al cioccolato fuso i tuorli (devono essere a temperatura ambiente) e amalgamali rapidamente ma senza insistere troppo. Aggiungi quindi un cucchiaio degli albumi montati e rigira. Versa infine tutto l'albume rimasto e mescola molto delicatamente, sollevando il composto dal basso verso l'alto, senza sbattere e senza girare. Solo così eviterai di smontare il tutto. DISTRIBUISCI la mousse in 4 coppette e lasciale in frigo per almeno 3 ore per far rapprendere la mousse. Potrai servirla così oppure decorata con un ciuffo di panna montata. Per prepararla, metti la panna in un piccolo contenitore alto e stretto con lo zucchero e sbatti con la frusta elettrica finché si sarà gonfiata e addensata. Volendo, potrai anche adoperare la panna in bomboletta, però decora le coppette solo all'ultimo momento, perché tende a sgonfiarsi rapidamente.

Crostata alle spezie

Ingredienti: zucca un kg, 2 uova, pasta brisé 250 g, 4 cucchiai di latte condensato zuccherato, 2 cucchiai di zucchero di canna, un pezzetto di zenzero fresco, un cucchiaino di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, burro, sale.

Preparazione: MONDATE la zucca, tagliatela a fette e cuocetela in forno a 180° finché è tenera, poi riducetela a purea con il passaverdure. TIRATE la pasta in una sfoglia sottile e foderate una tortiera ben imburrata. Rimpastate i ritagli e con un coltello affilato o gli appositi stampini ritagliate delle foglie in misure diverse e delle striscioline sottili che serviranno per guarnire. BATTETE energicamente le uova finché diventano spumose, incorporate la purea di zucca, unite un cucchiaio di zucchero, il latte condensato, lo zenzero grattugiato, la cannella, un chiodo di garofano, una grattatina di noce moscata e due pizzichi di sale. Mescolate bene. VERSATE il composto nel guscio di pasta che avete preparato e spolverizzatelo con lo zucchero rimasto. Applicate sul bordo le foglie e le striscioline di pasta. Cuocete la torta a 180° per 45 minuti. Servitela a temperatura ambiente dopo averla spolverizzata con zucchero a velo.