giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Hot moka, Kipferl con pinoli, Mousse delicata,

Hot moka

Ingredienti: 200 g di cioccolato al latte, 4 cucchiai di whisky, 3 dl di caffè leggermente zuccherato ben caldo, 1 dl di latte, 1 dl di panna ben fredda, 1 cucchiaino di caffè in polvere.

Preparazione: Spezzettare il cioccolato in una casseruola e farlo fondere a bagnomaria su fuoco basso, quindi, poco per volta e sempre mescolando, aggiungervi il caffè caldo, poi il latte anch'esso scaldato e infine il whisky, versandolo a filo. Suddividere la bevanda ancora calda in 4 bicchieri di vetro riscaldati e completare con la panna liquida ben fredda e un pizzico di caffè in polvere. Servire subito.

Kipferl con pinoli

Ingredienti: 100 g di mandorle in polvere, 3 albumi, 120 g di zucchero, 30 g di cacao amaro, 50 g di pinoli, burro.

Preparazione: Mescolare in una casseruola le mandorle in polvere con 2 albumi, lo zucchero e il cacao. Scaldare il composto a fiamma media, mescolando finché si sarà rassodato. Far raffreddare l'impasto e dividerlo in 12 bastoncini, piegando le estremità verso l'interno. Porli su una placca da forno imburrata, spennellarli con l'albume rimasto, distribuirvi sopra i pinoli e cuocerli in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Mousse delicata

Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 4 cucchiai d'acqua, 6 uova.

Preparazione: Far fondere il cioccolato fondente con l'acqua su fuoco lento. Sbattere leggermente i tuorli e montare a neve ferma gli albumi. Unire con molta delicatezza prima i tuorli, poi gli albumi al cioccolato, lavorando il composto dal basso verso l'alto. Mettere in frigo per almeno 3 ore, finché la crema sarà solidificata.