giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Cestino di meringa, Gelato al caramello, Gelato di pesca con le mandorle,

Cestino di meringa

Ingredienti: 4 albumi, 200 g di zucchero, succo di limone. Per la crema

Preparazione: MONTATE gli albumi a neve con una frusta elettrica. Quando cominciano a rassodarsi, aggiungete lo zucchero a poco a poco, continuando a montare. Unite poche gocce di succo di limone. Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia o stellata, a scelta. DISEGNATE su un foglio di carta da forno quattro dischi di circa 18/20 cm di diametro. Copritene completamente uno con la meringa, facendola scendere dalla tasca, in modo da ottenere la base del dolce. Sugli altri dischi, invece, formate tre anelli larghi 2 cm, spremendo il composto lungo il bordo dei fogli. Sistemate il disco di meringa su una teglia e mettete in forno già caldo a 100°, con i tre anelli. Lasciate cuocere per circa 1 ora. FORMATE il cesto sovrapponendo gli anelli al disco di base. Fissateli con la meringa avanzata e infornate per un'altra ora. Intanto, mescolate il tuorlo in un pentolino con lo zucchero e, quando il composto è ben gonfio, aggiungete la farina. Fate bollire il latte con la scorza di limone, che eliminerete, e versate il latte nel pentolino. Mescolate e fate ispessire su fuoco bassissimo. LASCIATE raffreddare la crema e unite la panna montata. Solo al momento di servire, riempite con la crema il cesto di meringa e guarnite con la frutta lavata e tagliata a fettine.

Gelato al caramello

Ingredienti: si trova nelle drogherie più fornite o nei negozi di specialità), 2 cucchiaiate di nocciole sgusciate spellate e tritate.

Preparazione: VERSATE in una casseruola dal fondo pesante 75 g di zucchero e fatelo caramellare finché assume un bel colore biondo. Versatevi un poco di latte e fate cuocere il tempo necessario perché il caramello si sciolga, mescolando di tanto in tanto(attenzione, versando nel caramello caldo la prima parte di latte si formerà una "bolla", quindi la casseruola dovrà essere abbastanza capiente). Aggiungete il latte rimasto continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Questo caramello si può fare al momento o preparare in anticipo. SBATTETE (possibilmente con le fruste elettriche) i tuorli con lo zucchero rimasto, fino a ottenere una crema chiara e gonfia. Rimettete la casseruola con il latte caramellato sul fuoco e versatevi a cucchiaiate il composto di uova e zucchero. Fate cuocere a fuoco basso, senza mai fare bollire, finché la crema vela il cucchiaio. Lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. TRASFERITE la crema in frigorifero e poi passatela nella gelatiera, seguendo le istruzioni. Quando il gelato è pronto, distribuitelo nelle coppe, cospargetelo con le lamelle di nocciole, irroratelo con il dulce de leche e servite subito.

Gelato di pesca con le mandorle

Ingredienti: 200 g di polpa di pesca (la polpa di 2 o 3 pesche sode e mature),250 g di panna fresca, 1/4 l di latte, 100 g di zucchero, 100 g di amaretti morbidi, 40 g di mandorle fresche sgusciate.

Preparazione: PORTATE a ebollizione il latte con la panna e lo zucchero. Dopo un minuto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Frullate la polpa delle pesche e incorporatela al composto raffreddato. Trasferite nella gelatiera procedendo secondo le istruzioni. SBRICIOLATE grossolanamente gli amaretti e tagliate a metà le mandorle fresche. Quando il gelato è pronto suddividetelo in porzioni con l'apposito cucchiaio e servitelo cospargendolo con l'amaretto e le mandorle. A piacere, potete guarnire con spicchi o fettine di pesca.