giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Crostata al limone, Dolce rustico di ricotta, Torta rovesciata,

Crostata al limone

Ingredienti: fichi sodi 700 g, pasta frolla (fresca oppure surgelata) 200 g, 2 limoni non trattati, un cucchiaino di semi di finocchio, una noce di burro.

Preparazione: IMBURRATE una tortiera, foderatela con la pasta frolla e bucherellatela sul fondo. Lavate i fichi, asciugateli, tagliateli a metà e distribuiteli sulla pasta, con il lato tagliato verso l'alto e ben vicini l'uno all'altro. LAVATE i limoni, sbucciateli, eliminate dalla scorza la parte bianca e poi tagliatela a listarelle. Pelate a vivo gli spicchi e distribuiteli tra i fichi. SBOLLENTATE per un minuto le scorze, sgocciolatele, asciugatele e distribuitele sui fichi. Cospargete la superficie con i semi di finocchio e cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciatela raffreddare e servitela.

Dolce rustico di ricotta

Ingredienti: 6 fichi, mandorle fresche 300 g, ricotta fresca 180 g, panna fresca 150 g, zucchero 100 g, 3 uova, 2 scorzette di limone, burro 90 g.

Preparazione: SBUCCIATE i fichi, tagliateli a pezzettoni e cuoceteli in una casseruola con un cucchiaino di zucchero per 5 minuti, mescolando spesso. Lasciate raffreddare. TRITATE il più finemente possibile le scorzette di limone (oppure grattugiate la buccia). Battete energicamente in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Lavorate la ricotta con una forchetta e quando è morbida incorporatela al composto di tuorli e zucchero. Unite la panna, la scorza di limone, i fichi e mescolate bene. FONDETE in un pentolino 70 g di burro. Sgusciate e pelate le mandorle e montate in una ciotola gli albumi a neve ben ferma. Incorporate al composto già preparato il burro e le mandorle tritate grossolanamente. Alla fine mescolate delicatamente gli albumi montati a neve. IMBURRATE 4 pirofile individuali, versate delicatamente il composto e cuocete in forno già riscaldato a 160° per 30-35 minuti circa. Al termine lasciate intiepidire i dolci per qualche minuto e serviteli direttamente nel recipiente di cottura.

Torta rovesciata

Ingredienti: fichi sodi un kg, pasta brisé scongelata 100 g, zucchero 50 g, burro 50 g.

Preparazione: PELATE i fichi e tagliateli a spicchi. Fate fondere il burro e versatelo in una bassa tortiera di alluminio. Cospargete il fondo con lo zucchero e distribuite sopra gli spicchi di fichi, sovrapponendoli leggermente. TRASFERITE la tortiera sul fuoco, a fiamma molto dolce, e cuocete i fichi per 30 minuti, senza mescolare. Stendete la pasta in un disco da 3 mm di spessore e conservatela in frigorifero. LASCIATE intiepidire i fichi per 10 minuti e poi copriteli con la pasta facendone rientrare il bordo all'interno. Trasferite in forno preriscaldato a 180° e cuocete la torta per 25 minuti. SFORNATE, attendete qualche minuto e rovesciate la torta su un piatto, in modo che i fichi rimangano in superficie. Servitela tiepida con panna liquida ben fredda.