giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Crema di zabaione, Anelli di mela impanati, Torta di carote e mele,

Crema di zabaione

Ingredienti: 4 tuorli, 120 g di zucchero, 2.5 dl di panna fresca, 1.2 dl di Marsala dolce, 2 pizzichi di vanillina, 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata, cannella in polvere.

Preparazione: METTETE in una casseruola i tuorli, lo zucchero, la vanillina, il vino e la scorza d'arancia. Immergete la casseruola a bagnomaria a fiamma bassa. Mescolate gli ingredienti con la frusta per una decina di minuti, fino a ottenere una crema omogenea. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. MONTATE la panna, tenetene da parte due cucchiai e incorporate il resto allo zabaione. Versate la crema ottenuta nelle singole coppe. Decorate con un ciuffo di panna montata. Spolverizzate la superficie di cannella e servite con biscotti alle mandorle.

Anelli di mela impanati

Ingredienti: 2 mele Delizia, 4 amaretti, 100 g di pangrattato, 2 cucchiai di farina, 2 uova, 1 limone, 1 cucchiaino di cannella in polvere, una confezione di crema alla vaniglia pronta, zucchero a velo, 50 g di burro.

Preparazione: LAVATE le mele e asciugatele. Eliminate il torsolo con l'apposito attrezzo e tagliate le mele a rondelle dello spessore di circa 1/2 centimetro. Spremete il limone e versate il succo sulle fettina di mela per evitare che diventino nere. ROMPETE le uova in una fondina. Unite un cucchiaio di zucchero a velo e 1/2 cucchiaino di cannella. Sbattete leggermente con una forchetta finché gli ingredienti sono amalgamati. TRITATE finemente gli amaretti nel mixer e mescolateli con il pangrattato. Versate il trito in un piatto. Scolate le mele dal limone e asciugatele delicatamente con della carta assorbente. Passate le fette di mela nell'uovo e nel pangrattato e allineatele su un tagliere. SCIOGLIETE il burro in una padella antiaderente. Unite le fette di mela e friggetele, a fiamma alta, 1 minuto per lato. Scolatele su carta assorbente e spolverizzatele con un cucchiaio colmo di zucchero a velo. VERSATE la crema alla vaniglia in 4 piattini. Al centro, mettete gli anelli di mela. Spolverizzate con la cannella rimasta.

Torta di carote e mele

Ingredienti: 150 g di farina bianca, 5 uova, 200 g di carote, 180 g di burro, una bustina di lievito per dolci, 125 g di granella di mandorle, 120 g di zucchero a velo, una mela, 1 cucchiaio di cannella, 2 cucchiai rum, zucchero canna.

Preparazione: GRATTUGIATE le carote e distribuitele su di un canovaccio. Copritele con un altro telo e lasciatele asciugare per un'ora. LAVORATE 150 g di burro con lo zucchero. Incorporate 4 tuorli e un uovo intero. Unite la farina, il lievito, la cannella, il rum, le mandorle e le carote. Aggiungete delicatamente 3 albumi montati a neve ben soda. Imburrate uno stampo rotondo a cerniera, versateci il composto e spolverizzate la superficie con abbondante zucchero di canna. Infornate a 180° per un'ora. SBUCCIATE e tagliate a fettine la mela. Cuocetela per pochi minuti in padella con il burro rimasto, un cucchiaio di zucchero di canna e una spruzzata di rum. Sformate la torta e distribuite sulla sua superficie le mele.