giovedì 15 aprile 2010

Contorni, Pere alle spezie, Insalata di cavolfiore, Insalata provenzale,

Pere alle spezie

Ingredienti: 4 pere non troppo mature, 4 bicchieri di vino rosso, 2 cucchiai di zucchero di canna, un pizzico di cannella, 2 chiodi di garofano, un'arancia non trattata, un limone non trattato, 3 cucchiai di miele, 3 cucchiai di Marsala secco.

Preparazione: METTETE in una casseruola lo zucchero di canna, la cannella, i chiodi di garofano, la scorza grattugiata dell'arancia e del limone e il vino. SOBBOLLITE per circa 15 minuti, poi unite le pere (se volete potete sbucciarle) e cuocete ancora per 20 minuti. TOGLIETE dalla casseruola le pere e disponetele in un piatto da dessert. Fate addensare lo sciroppo e filtratelo. INCORPORATE allo sciroppo caldo il miele (usate preferibilmente il tipo più fluido) e il Marsala. Mescolate bene, poi versate il tutto sulle pere. Potete realizzare la stessa ricetta con le mele, in questo caso scegliete la qualità renetta, meno profumata, ma più saporita.

Insalata di cavolfiore

Ingredienti: cavolfiore 800 g, broccoli surgelati 200 g, pancetta affumicata a fette 50 g, indivia belga 200 g, uno scalogno, un gambo di sedano, una carota, olio, aceto, sale, pepe rosa.

Preparazione: MONDATE e lavate le verdure; eliminate le foglie e il torsolo del cavolfiore, poi dividetelo a cimette. Versate un bicchiere e mezzo di acqua salata nella pentola a pressione, inseritevi il cestello quindi adagiatevi le cimette. SIGILLATE la pentola, alzate la fiamma e al sibilo abbassatela, calcolando 5-6 minuti di cottura. Fate uscire la pressione, aprite la pentola e togliete il cestello. Nel frattempo scottate in acqua salata per 3 minuti i broccoletti; riducete a julienne la carota e a bastoncini il gambo di sedano. RIUNITE le verdure in un largo piatto da portata e lasciatele raffreddare. Unitevi la pancetta fatta rosolare in 3 cucchiai di olio, con lo scalogno tritato, 2 cucchiai di aceto e qualche grano di pepe rosa. Condite e servite.

Insalata provenzale

Ingredienti: un pane casereccio di circa 700 g, indivia riccia 200 g, 2 uova sode, 2 pomodori medi, tonno sott'olio 200 g, Roquefort 100 g, un cipollotto, un cetriolo, un cucchiaio di senape, olio, aceto bianco, sale, pepe.

Preparazione: SVUOTATE la pagnotta dopo aver tagliato la calotta. Ricavate dalla mollica dei triangoli di pane che farete tostare in forno caldo. PULITE, lavate e asciugate le verdure. Spezzettate l'insalata e mettetela in una terrina; aggiungete i pomodori a spicchi, il cetriolo a fettine sottili e il cipollotto a spicchietti. Aggiungete il tonno sbriciolato poi condite con una vinaigrette preparata con 5 cucchiai di olio, uno di aceto, la senape, sale e pepe. METTETE l'insalata nella pagnotta e decorate con spicchi di uovo e triangoli di pane spalmati di Roquefort.