giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Apple pie di delizia gialle, Torta allo yogurt, Pane di noci e banane,

Apple pie di delizia gialle

Ingredienti: pasta frolla surgelata 400 g, mele delizia gialle 800 g, un limone non trattato, zucchero 100 g, un cucchiaio colmo di pangrattato, un cucchiaino raso di cannella in polvere, noce moscata, pepe bianco.

Preparazione: STENDETE con il matterello i 3/4 della pasta frolla scongelata e rivestite uno stampo da crostata (possibilmente a cerniera) di 24 cm di diametro. Cospargete il fondo con il pangrattato e riponete in frigo per circa 20 minuti. TAGLIATE le mele già sbucciate a fette non troppo sottili e mettetele in una grande insalatiera. Unitevi lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la cannella e una grattatina di noce moscata. Completate con poco pepe macinato e mescolate bene. DISPONETE le mele nel guscio di pasta e livellate il più possibile in modo da compattarle. Stendete la pasta rimasta e coprite le mele, sigillando bene i bordi e ritagliando la pasta in eccesso. PRATICATE due forellini da un centimetro di diametro sulla superficie del dolce per permettere la fuoriuscita del vapore. Cuocete nel forno già caldo a 200° per un'ora circa. Servite l'apple pie preferibilmente caldo, se vi piace con poca panna liquida fresca oppure con un cucchiaio di gelato alla crema.

Torta allo yogurt

Ingredienti: farina 150 g, fecola 30 g, 3 uova, zucchero 130 g, yogurt 100 g, una mela verde, un limone, olio 30 g, mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci, sale.

Preparazione: SEPARATE i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola e unitevi lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate lo yogurt e l'olio. Aggiungete poi la farina mescolata con la fecola e il lievito. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli delicatamente all'impasto. VERSATE la pastella in uno stampo imburrato e infarinato di 20 cm di diametro oppure in un classico stampo rettangolare da plumcake. Sbucciate la mela e tagliatela in quattro parti. Eliminate il torsolo e tagliate ogni quarto in quattro spicchi. Distribuiteli sulla superficie del dolce e cuocete nel forno già caldo a 160° per 40 minuti.

Pane di noci e banane

Ingredienti: 3 banane non troppo mature, olio di semi d'arachidi 1 dl, zucchero semolato 100 g, 2 uova intere, gherigli di noci già pelati 100 g, farina 250 g, un cucchiaino di lievito in polvere, gelato al cioccolato 200 g, sale.

Preparazione: SBUCCIATE le banane, tagliatele a tocchetti e mettetele nel frullatore con i gherigli di noci, l'olio di semi di arachidi, la farina, lo zucchero, le uova sgusciate, il lievito e un pizzico di sale. CHIUDETE il vaso e frullate fino a ottenere un impasto omogeneo (se potete regolare la velocità abbassatela dopo i primi momenti). Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake della capacità di almeno 2 litri e versatevi l'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. SFORMATE il dolce e fatelo raffreddare su una gratella da pasticceria. Tagliatelo a fette e servitelo con una pallina di gelato al cioccolato. Se volete arricchirlo, potete bagnarlo con un po' di rum e versare sopra ogni fetta un cucchiaio di salsa calda di cioccolato.