giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Tagliolini dolci, Tartellette sprint, Tiramisu di frutta,

Tagliolini dolci

Ingredienti: 2 uova, 125 g di farina, 250 g di latte, 30 g di burro fuso, 150 g di fragole, 250 g di panna, 20 g di zucchero a velo, cioccolato grattugiato.

Preparazione: Con le uova, la farina, il latte e il burro fuso preparare delle crepes. Arrotolarle su se stesse, poi tagliarle in modo da ottenere dei tagliolini larghi circa 3 mm. Mondare, lavare e frullare le fragole; montare la panna con lo zucchero a velo. Irrorare i tagliolini con la salsa di fragole, unire la panna e cospargere con il cioccolato grattugiato.

Tartellette sprint

Ingredienti: 2 tuorli, 20 g di farina, 70 g di zucchero, 2 dl di latte, 2 tazzine di caffè, brandy, 100 g di panna montata, 250 g di crema alle nocciole, tartellette già pronte.

Preparazione: Lavorare in una ciotola i tuorli con la farina e lo zucchero. Scaldare il latte con il caffè, incorporare il miscuglio alla crema preparata e cuocere, sempre mescolando, per 5'. Spruzzare col brandy e far raffreddare. Mescolare la crema di nocciole con la panna e distribuire il composto nelle tartellette. Coprire con la crema al caffè e panna montata. Mettere in frigo prima di servire.

Tiramisu di frutta

Ingredienti: 100 g di mascarpone, 1 cucchiaio di zucchero a velo e 1 di liquore al mandarino, 1 pera, 2 kiwi, 4 mezze albicocche sciroppate, 2 albumi, 8 savoiardi, fragole, lamponi.

Preparazione: Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e il liquore al mandarino. Sbucciare e tagliare a pezzetti la pera e i kiwi e a spicchi le albicocche sciroppate, tenendo da parte lo sciroppo. Montare a neve gli albumi e incorporarli al mascarpone. Ammorbidire i savoiardi nello sciroppo tenuto da parte, distribuire in coppette, unire la frutta e la crema, guarnire con fragole e lamponi e mettere in frigo per 2 ore circa.