domenica 18 aprile 2010

Primi, Zite ai formaggi, Spaghetti in souffl, Risotto con salsiccia,

Zite ai formaggi

Ingredienti: 600 g di zite, 100 g di formaggio d'Olanda, di gruviera e di mozzarella, 200 g di parmigiano grattugiato, 100 g di burro, sale.

Preparazione: Tagliare i 3 formaggi a piccoli filetti e unire 100 g di parmigiano grattugiato. Far lessare le zite, tagliate a pezzi di 10 cm, in acqua salata in ebollizione. A cottura ultimata, scolarle e metterle in una pirofila; versare sopra metà del burro fuso e i formaggi. Mescolare bene e in fretta, cospargere sopra, il resto del parmigiano grattugiato e del burro. Mettere in forno per 10' e servire subito.

Spaghetti in souffl

Ingredienti: 550 g di spaghetti, 100 g di burro, 1 tazza di besciamella, parmigiano grattugiato, 100 g di prosciutto cotto, 1 mozzarella, 3 uova, noce moscata, sale.

Preparazione: Cuocere in acqua salata gli spaghetti tagliati corti (circa 5 cm); scolarli al dente e condirli con la besciamella e il parmigiano, unire il prosciutto e la mozzarella tagliati a pezzetti, la noce moscata, il burro fuso, i tuorli d'uovo, le chiare montate a neve e amalgamare il tutto con delicatezza. Poi mettere la pasta in 1 pirofila e farla gratinare in forno per qualche minuto.

Risotto con salsiccia

Ingredienti: 600 g di riso, 250 g di salsiccia senza budello, 200 g di salsiccia completa, 150 g di burro, 1 bicchiere di vino bianco, parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 2 l di brodo.

Preparazione: Far rosolare la cipolla tritata con metà burro. Aggiungere la polpa di salsiccia; mettere il riso e insaporire. Versare il vino e farlo evaporare; unire il brodo bollente e moderare il fuoco. A cottura quasi ultimata, mettere a pezzi l'altra salsiccia, il resto del burro e abbondante parmigiano. Controllare il sale, aggiungerne se necessario, e servire.