domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Pizzoccheri, Stick di sfoglia con senape, Torta al taleggio, pere e trevisana,

Pizzoccheri

Ingredienti: 250 g di farina di grano saraceno, 100 g di farina bianca, 400 g di foglie di verza, 350 g di patate, 200 g di formaggio magro della Valtellina, 2 rametti di salvia, 120 g di burro, sale, pepe.

Preparazione: MESCOLATE le due farine sulla spianatoia e impastatele con l'acqua tiepida necessaria finché avrete ottenuto un impasto omogeneo e sodo. STENDETE una sfoglia non troppo sottile con il mattarello e tagliatela a fettuccine larghe 1 cm e lunghe 5 cm circa. SBUCCIATE le patate e tagliatele a pezzi. Lavate le foglie di verza e tagliatele a striscioline. In una casseruola capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata, unite le patate e la verza e fate cuocere fino a quando le patate sono cotte ma non sfatte. TUFFATE la pasta nell'acqua con le verdure in cottura, fate riprendere il bollore e cuocete per 8 minuti circa, o comunque finché la pasta è cotta al dente. Nel frattempo, tagliate a fettine sottili il formaggio. ROSOLATE in una padella tutto il panetto di burro con le foglie di salvia che staccate dal rametto. SCOLATE la pasta con le verdure e trasferitela a strati in un piatto da portata caldo, cospargendo ogni strato con abbondante formaggio e burro alla salvia. PROFUMATE i pizzoccheri con una macinata di pepe e serviteli subito, caldissimi.

Stick di sfoglia con senape

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia fresca, 1 cucchiaio colmo di senape rustica, 30 g di parmigiano grattugiato, un cucchiaino colmo di prezzemolo secco, eventuali semi di sesamo e papavero per decorare.

Preparazione: SROTOLATE un disco di pasta sfoglia ben fredda. Spalmatelo con la senape e cospargetelo di parmigiano e prezzemolo. Aprite il secondo rotolo, spennellatelo con poca acqua fredda e adagiatelo sul primo, con la parte inumidita verso il basso. APPIATTITE leggermente le due sfoglie con un mattarello in modo da farle aderire e, con una rotella apposita, tagliate il disco di pasta lungo il diametro e poi ogni metà in strisce di 2 centimetri di larghezza. TORCETE le strisce per dare una forma a elica. Rotolatele nei semi e adagiatele su una teglia rivestita con carta speciale. Appiattitele leggermente e cuocete in forno a 200° per 10 minuti. Servitele calde o tiepide con l'aperitivo o al posto del pane.

Torta al taleggio, pere e trevisana

Ingredienti: 300 g di pasta da pane, 250 g di taleggio morbido, 2 grosse pere mature, un grosso cespo di trevisana, 2 cucchiai di gherigli di noce, olio extravergine di oliva, pepe.

Preparazione: FODERATE una tortiera con un foglio di carta da forno, spennellate di olio e poi rivestitela con la pasta da pane lasciando che copra anche i bordi. LAVATE le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fette. Eliminate la crosta e poi tagliate a pezzetti il formaggio. Mondate il radicchio trevisano, lavatelo e tagliate grossolanamente le foglie. MESCOLATE il formaggio con la trevisana, le pere e le noci tritate grossolanamente, aggiungete una macinata di pepe e trasferite il composto nella tortiera. RIPIEGATE la pasta in eccesso in modo da coprire il ripieno, spennellatela con un filo di olio e cuocete la torta in forno a 220° per 35 minuti circa, finché la pasta è ben cotta e dorata. Potete servire la torta, calda o tiepida, tagliata a fette spesse.