domenica 18 aprile 2010

Primi, Rigatoni alla campagnola, Riso nero, Riso e cozze,

Rigatoni alla campagnola

Ingredienti: 400 g di rigatoni, 50 g di pancetta in 1 fetta sola, 2 zucchine, 4 pomodori maturi, prezzemolo, 1/2 cipolla, olio, burro, grana, sale.

Preparazione: In una padella soffriggere con 4 cucchiai d'olio, la cipolla sbucciata e tritata e la pancetta tagliata a dadini. Appena saranno rosolate, unire le zucchine, spuntate, lavate e tagliate a tocchetti. Mescolare per qualche minuto, poi unire il prezzemolo e i pomodori, pelati e spezzettati. Salare e cuocere con coperchio per 20'. Cuocere la pasta al dente, metterla in un piatto da portata e condirla con 1 noce di burro, il sugo preparato e il grana grattugiato.

Riso nero

Ingredienti: 300 g di riso, 300 g di olive nere, 200 g di bresaola tagliata a fette spesse circa 1/2 cm, prezzemolo, olio d'oliva, 1 limone, pepe.

Preparazione: Cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente. Nel frattempo, snocciolare le olive e frullarle insieme a 2 cucchiai d'olio. Tagliare la bresaola a cubetti, mondare, lavare e tritare il prezzemolo finemente. Mettere in una terrina il riso freddo, la bresaola, il prezzemolo e il patè di olive e condire con olio, pepe e limone.

Riso e cozze

Ingredienti: sale, pepe, spicchi d'aglio 2, pecorino, riso 500 g., cozze 1,2 kg, pomodori rossi e sugosi 600 g., cucchiai di olio d'oliva 6.

Preparazione: Pulite bene le cozze, spazzolandole energicamente sull'esterno per eliminare le incrostazioni. Mettetele in tegame, sul fuoco, perché si aprano: man mano ricavate i frutti e teneteli da parte. Passate al colino il liquido che esce dalle cozze. Passate al setaccio i pomodori. Scaldate in tegame l'olio con l'aglio tritato (o schiacciato, che poi si butterà via). Appena l'aglio prende colore unite la polpa di pomodoro e il liquido ricavato dalle cozze; date qualche minuto di cottura, mescolando e aggiustando di sale e pepe. Avrete intanto lessato il riso, in acqua leggermente salata, molto al dente: unite anche questo in tegame, date ancora qualche minuto di cottura, mettete dentro i frutti delle cozze, mescolate, portate tutto insieme a cottura. Alla fine unite anche qualche cucchiaio di pecorino grattugiato.