domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Crostata ricca, Cestini profumati agli ortaggi, Quiche di asparagi e pancetta,

Crostata ricca

Ingredienti: Pasta sfoglia, tuorlo, formaggio fresco da spalmare, w1/2rstel, quartirolo, melanzane, zucchine, peperone, sott'aceti, uova, d'olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: Dosi per 2: 1 rotolo di pasta sfoglia fresca o scongelata, 1 tuorlo, 60 g di formaggio fresco da spalmare, 50 g di wurstel, 50 g di quartirolo o altro formaggio simile, 2 fette di melanzane alla griglia, 4 fette di zucchine alla griglia, 1 falda di peperone alla griglia, 30 g di sott'aceti a scelta, 2 uova sode, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, sale, pepe. SROTOLATE la sfoglia e ritagliate un disco di circa 20 cm di diametro da trasferire su una teglia ricoperta con carta da forno. Dai ritagli ricavate due anelli da sovrapporre sul bordo della pasta. BUCHERELLATE la pasta in più punti con una forchetta. Spennellate il bordo con il tuorlo unito a un 1 cucchiaio di acqua. Mettete in frigo per 10 minuti. CUOCETE nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Tenete d'occhio la pasta e, se si solleva al centro, bucatela per far uscire l'aria. Lasciatela raffreddare su una griglia. SPALMATE il fondo con il formaggio, quando il guscio di pasta si è raffreddato. Se il formaggio è denso, diluitelo con un poco di latte, per non rompere il delicato strato di pasta. Affettate il wurstel e le melanzane. Poi tagliate il formaggio a cubetti. GUARNITE la crostata con gli Dosi e versate l'olio a filo. Per ultime aggiungete le uova sode affettate. Pepate.

Cestini profumati agli ortaggi

Ingredienti: 230 g di pasta sfoglia già stesa, un pomodoro maturo, una piccola cipolla dolce, mezzo peperone, mezza melanzana, un'acciuga sott'olio, uno spicchio di aglio, un rametto di timo, maggiorana, salvia, basilico, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE gli ortaggi e lavateli. Affettate il pomodoro e, molto finemente, la cipolla. Tagliate a dadini la melanzana e a striscioline il peperone. Sbucciate e affettate lo spicchio d'aglio. SCALDATE un filo di olio extravergine d'oliva in una padella e fatevi appassire per qualche minuto la cipolla a fiamma dolce. Toglietela dalla padella e sostituitela con l'aglio e la melanzana. Rosolateli brevemente a fiamma vivace, quindi toglieteli, metteteli da parte e fate rosolare rapidamente in padella anche i peperoni. SPEZZETTATE il filetto di acciuga e mescolatelo con la cipolla. Tritate separatamente le erbe aromatiche e unitele alle verdure: aggiungete la salvia alla cipolla, il timo ai peperoni, la maggiorana alla melanzana e il basilico al pomodoro. FODERATE una teglia bassa con un foglio di carta da forno. Ritagliate la pasta in 4 quadrati, punzecchiatene il fondo, rivoltate leggermente i bordi e trasferiteli sulla teglia. DISTRIBUITE gli ortaggi sulle quattro sfoglie, salateli con mano leggera (in particolare la cipolla, già insaporita dall'acciuga), irrorateli con un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti. Servite le sfogliette calde o tiepide.

Quiche di asparagi e pancetta

Ingredienti: 200 g di pasta per pizza già stesa, un mazzetto di asparagi sottili, 2 dl di panna fresca, 2 uova, 50 g di pancetta affettata, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE gli asparagi dopo aver eliminato la parte più dura del gambo. Cuoceteli al vapore per 5 minuti e poi lasciateli intiepidire. Incorporate le uova alla panna con un pizzico di sale e una macinata di pepe. UNGETE con un filo di olio una tortiera, stendetevi la pasta e pareggiate i bordi. Distribuite gli asparagi in modo uniforme alternandoli con le fettine di pancetta e irrorateli con il composto alla panna. METTETE la quiche in forno preriscaldato a 200° e cuocetela per 20 minuti. Lasciatela intiepidire e poi servitela a fette.