domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Casatiello campano, Tatin di peperoni e pomodori, Strudel di verdure,

Casatiello campano

Ingredienti: farina 500 g, lievito di birra 20 g, un cucchiaino colmo di sale fino, un cucchiaino colmo di zucchero semolato, strutto (o burro) 30 g, provola 100 g, salame a fette 100 g, 4 uova piccole, formaggio 30 g, sale, pepe nero.

Preparazione: STEMPERATE il lievito in una grande ciotola con 3 dl di acqua tiepida. Unite il sale e lo zucchero e, a poco a poco, circa 450 g di farina. Iniziate a mescolare con una forchetta e, quando l'impasto diventa più consistente, continuate con le mani. TRASFERITE la pasta su un piano di lavoro infarinato e impastate con le mani per qualche minuto, fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Rimettete la pasta nella ciotola, distribuite sulla superficie lo strutto (o il burro a dadini), cospargete con un po' di farina e chiudete tutto in un grosso sacchetto di plastica. FATE lievitare per 2 ore e impastate nuovamente per incorporare lo strutto oppure il burro. Stendete la pasta sul piano infarinato e ricavate un grande rettangolo. Tenetene una piccola quantità da parte per la decorazione. Distribuite sulla pasta il salame e la provola tagliati a quadrettini e cospargete col pepe e col formaggio grattugiato. Arrotolate la pasta e chiudete formando una ciambella. METTETE la ciambella in una teglia ricoperta di carta da forno e con il coperchio. Lasciate lievitare per un'ora. Affondate le 4 uova lavate nella pasta, chiudete con qualche nastro di pasta e mettete nel forno freddo. Accendete a 240° e lasciate cuocere finché il casatiello sarà ben dorato. Abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura ancora per mezz'ora. Servite a temperatura ambiente.

Tatin di peperoni e pomodori

Ingredienti: mozzarella 125 g, una confezione di pasta sfoglia fresca, 2 grossi pomodori, un peperone rosso e uno giallo, un cucchiaio di zucchero, 2 rametti di basilico, un ramo di maggiorana, uno spicchio di aglio, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: AFFETTATE la mozzarella e asciugatela bene. Lavate i pomodori e tagliateli a fette spesse. Lasciateli in uno scolapasta a perdere l'acqua di vegetazione. Abbrustolite i peperoni, spellateli, eliminate i semi e i filamenti, tagliateli a grosse falde e fateli asciugare su una griglia. SCALDATE a fiamma dolce due cucchiai di olio con lo zucchero in una piccola casseruola finché inizi a caramellare. Versatelo subito sul fondo di una piccola teglia a bordi bassi e distribuiteci sopra, ben sovrapposte, le fette di pomodoro e le falde di peperone. Tritate l'aglio con le erbe e un pizzico di pepe, salate a piacere e cospargete metà del trito sugli ortaggi. DISTRIBUITE la mozzarella nella parte centrale lasciando libero il bordo. Spolverizzatela con il trito rimasto e una macinata di pepe. Ritagliate la sfoglia in un disco di 2 centimetri più grande della teglia e stendetelo sulla mozzarella cercando di arrivare al fondo. Se riuscite, rincalzatela leggermente sotto i pomodori e i peperoni. TRASFERITE la teglia in forno preriscaldato a 200° e cuocete il tortino per 20 minuti circa o comunque finché la pasta è cotta.

Strudel di verdure

Ingredienti: Pasta sfoglia, ricotta, uovo, formaggio, pinoli, pesto, pangrattato, verdure miste grigliate, sale, origano.

Preparazione: Dosi per 4: pasta sfoglia surgelata 250 g, ricotta fresca 200 g, un uovo piccolo, un cucchiaio di formaggio grattugiato, pinoli 20 g, un cucchiaio di pesto, un cucchiaio di pangrattato, verdure miste grigliate (peperoni, zucchine e melanzane) 100 g, sale, origano. TAGLIATE a dadini le verdure grigliate, unite la ricotta, i pinoli, il pesto, il formaggio grattugiato. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Sbattete l'uovo e tenetene da parte un cucchiaio per la doratura. Unite il resto alle verdure e incorporatelo bene. SROTOLATE la pasta sfoglia su un piano infarinato. Distribuitevi sopra il composto di verdure lasciando 4 centimetri liberi sui margini. Spolverizzate con il pangrattato. Ripiegate i due margini più lunghi e arrotolate. SISTEMATE lo strudel in una teglia rivestita con un foglio di carta oleata. Spennellatelo con l'uovo tenuto da parte e cospargete con sale e origano. Riscaldate il forno a 180°. INFORNATE lo strudel per 30 minuti circa. Servitelo caldo o tiepido, accompagnandolo eventualmente con una insalata.