Pizza con la catalogna
Ingredienti: pasta da pane 700 g, pomodorini a ciliegia 400 g, catalogna 800 g, 6 filetti di acciuga sott'olio, una dozzina di olive nere, grana padano, olio, sale, peperoncino fresco.Preparazione: MONDATE la catalogna privandola delle foglie e dei gambi più duri, tagliatela a tocchetti, lavatela e lessatela in acqua bollente salata per circa 20 minuti, scolatela e strizzatela. RIVESTITE la placca del forno con carta speciale e stendetevi dentro la pasta tirata abbastanza sottile, distribuitevi sopra la catalogna, i pomodorini lavati e divisi a metà, le acciughe spezzettate e il peperoncino tagliato a pezzetti. Salate, irrorate con abbondante olio e cuocete in forno a 240° per 20 minuti. AGGIUNGETE sulla pizza le olive e delle scagliette sottili di grana padano. Rimettetela in forno per 5 minuti, quindi servitela tagliata a quadrotti.
Pizza ai carciofi e scarola
Ingredienti: pasta da pane 700 g, un cespo di scarola, 3 carciofi, una mozzarella, salamino piccante 100 g, un cucchiaio di farina, un limone, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.Preparazione: LAVATE, spezzettate la scarola e scottatela per pochi minuti in acqua bollente salata in cui avrete stemperato la farina. Scolatela e strizzatela bene. eliminate le punte spinose e le foglie più dure dei carciofi, divideteli a metà, levate il fieno centrale e tagliateli a spicchietti. Metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone e lessateli per pochi minuti in acqua bollente salata. STENDETE la pasta in 4 dischi sottili, distribuitevi sopra la scarola e i carciofi ben sgocciolati, regolate di sale, pepate e condite con olio d'oliva versandolo a filo. Cuocete le pizze in forno già caldo a 240° per circa 10 minuti. COSPARGETE la superficie delle pizze con la mozzarella a dadini e il salamino piccante tagliato a fettine sottili. Continuate la cottura per altri 10 minuti.
Focaccette ai porri e speck
Ingredienti: pasta da pane appena lievitata 700 g, crescenza 150 g, 2 porri, speck 80 g, olio, sale, pepe.Preparazione: RIDUCETE a rondelle sottili i porri, mondati e lavati, e fateli rosolare in padella per 5 minuti con un paio di cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe. Dividete la pasta in otto pezzi uguali, tirateli in dischetti dello spessore di mezzo centimetro e sistematene 4 sul fondo di altrettanti stampini da pizza del diametro di circa 10-12 cm. DISTRIBUITE sulla pasta la crescenza a fiocchetti, i porri e lo speck tagliato a listarelle (tenete da parte un po' di porri e un po' di speck). Copriteli con i rimanenti dischetti di pasta che sigillerete bene a quelli sottostanti con le dita bagnate di acqua. PREMETE in più punti la pasta delle focaccette con le dita, unite un filo d'olio e spolverizzatele col pepe. Cuocetele in forno a 220° per circa 15 minuti. A questo punto, distribuite sulle focaccine i porri e lo speck tenuti da parte e continuate la cottura per altri 10 minuti. Servite subito.