domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Panzerotti con crescenza, Arabo con ricotta, Pancarrè con le uova,

Panzerotti con crescenza

Ingredienti: una confezione di pasta da pane surgelata, crescenza, una lattuga, 2 scalogni, 2 grossi pomodori, un mazzo di basilico, prosciutto cotto a dadini 150 g, sale, insalatine miste, olio per friggere.

Preparazione: FORMATE con la pasta da pane 4 panetti, stendeteli in uno spessore di pochi millimetri e sistemate sulla metà di ognuno i pomodori tagliati a fette, la crescenza, il prosciutto e qualche foglia di basilico. SBUCCIATE gli scalogni, affettateli e cuoceteli in padella con 2 cucchiai di olio per 5 minuti. Unite la lattuga tagliata a striscioline e fatela appassire per 3-4 minuti. DISPONETE la lattuga cotta nella pasta da pane, chiudete le sfoglie a metà, pizzicando i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno, e cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti. Servite insieme all'insalata condita con olio, sale e pepe.

Arabo con ricotta

Ingredienti: 2 panini "arabi" o, in alternativa, 2 focaccette rotonde, 200 g di ricotta, un mazzetto di ruchetta, 50 g di pancetta dolce, 2 cucchiai d'olio d'oliva, un cucchiaio d'aceto, sale, pepe.

Preparazione: SCIACQUATE e sgrondate la ruchetta. Tritatela grossolanamente con una mezzaluna. Prendete la ricotta, lavoratela per pochi minuti con una forchetta e conditela poi con il sale, il pepe e mezzo cucchiaio d'olio. GRIGLIATE i due panini dopo averli tagliati orizzontalmente in modo da ottenere 4 dischi. SOFFRIGGETE in padella a fuoco vivo la pancetta tagliata a piccoli dadini. Quando vedete che è ben dorata, spegnete la fiamma e, tenendo la padella lontano da voi, deglassate versando l'aceto sulla pancetta. SPALMATE la ricotta condita sui quattro dischi di pane e distribuitevi sopra con cura la ruchetta. Unite alla pancetta l'olio rimasto e versate poi il tutto sulla ruchetta. Servite subito.

Pancarrè con le uova

Ingredienti: 8 fette di pancarrè, 4 uova, 100 g di salsa di pomodoro pronta, una piccola mozzarella, 20 g di burro, sale, pepe, erba cipollina o prezzemolo.

Preparazione: SGUSCIATE le uova e mescolatele in una ciotola con 2 cucchiai di acqua, un pizzico di sale e pepe. Unitevi quindi la salsa di pomodoro. SCALDATE il burro a fuoco basso in un padellino antiaderente e versatevi le uova. Fate poi tostare le fette di pancarrè su un lato soltanto del grill. CUOCETE le uova a fuoco bassissimo oppure a bagnomaria, mescolando sempre con una frusta a mano. Fermate la cottura quando il tutto diventa cremoso, ma è ancora un po' liquido. È importante non lasciar rassodare troppo le uova. DISTRIBUITE la crema sulle fette di pane, dal lato non tostato. Deponete la mozzarella tagliata a dadini e l'erba cipollina. Passate sotto il grill finché la superficie dei toast sarà ben dorata.