domenica 18 aprile 2010

Primi, Spaghetti alla rucola e pomodoro, Spaghetti alle sardine, Spaghetti con le cozze,

Spaghetti alla rucola e pomodoro

Ingredienti: 400 g di spaghetti, 4 pomodori maturi, 1 spicchio d'aglio, origano, sale, 4 cucchiai d'olio, peperoncino in polvere, 200 g di rucola.

Preparazione: Scottare i pomodori per qualche istante, pelarli e tritarli; metterli in una terrina, unirvi l'aglio tritato, l'origano, il sale, l'olio e abbondante peperoncino. Nel frattempo, lessare gli spaghetti. Pochi istanti prima del termine di cottura, unirvi la rucola lavata e spezzettata. Scolare pasta e rucola e rovesciarli nella terrina con i pomodori. Mescolare e servire.

Spaghetti alle sardine

Ingredienti: 400 g di spaghetti, 1 formaggio caprino, prezzemolo tritato, 1 scatola di sardine sott'olio, tomato ketchup, 1/2 cipolla, vino bianco, olio, sale, pepe.

Preparazione: Frullare le sardine con il loro olio, il caprino e un po' di ketchup. Tritare la cipolla e farla rosolare con olio in una padella antiaderente. Poi spruzzare con il vino, farlo evaporare e unire la crema di sardine. Salare, pepare, unire il prezzemolo e cuocere per 5'. Cuocere la pasta al dente, trasferirla nella padella con la salsa, farla insaporire a fuoco vivo per 2', mescolando bene.

Spaghetti con le cozze

Ingredienti: 1 kg di cozze, 1/2 bicchiere di vino bianco, 400 g di patate, 1 cipolla, olio, 4 pomodori, sale, pepe, prezzemolo tritato, 350 g di spaghetti.

Preparazione: Pulire le cozze e farle aprire a fuoco vivo in un tegame con il vino; prelevarle dal recipiente e filtrare il liquido di cottura. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini, rosolarle con la cipolla affettata e l'olio, poi bagnarle con il liquido di cottura delle cozze e cuocere per 15'. Unire i pomodori tagliati, sempre a dadini, il sale, il pepe, le cozze sgusciate e il prezzemolo. Mescolare e spegnere il fuoco. Col sugo, condire gli spaghetti cotti al dente.