domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Crostini di fegato di pollo, Sfoglie di cotechino, Schiacciatine al bacon,

Crostini di fegato di pollo

Ingredienti: fegatini, burro, salvia, sale, 3 cucchiai di brodo, acciuga e pane.

Preparazione: Cuocere i fegatini nel burro e salvia, a cottura iniziata aggiungere il brodo e amalgamare. Tritare una acciuga e aggiungerla quasi a fine cottura al composto, continuando a schiacciare il trito con una forchetta. A parte mettere delle fette di pane leggermente imburrate in forno, quando saranno dorate toglierle dal forno e stendere l'impasto.

Sfoglie di cotechino

Ingredienti: un piccolo cotechino precotto, un cespo di radicchio di Treviso, una confezione di pasta sfoglia surgelata da 500 g, 3 bacche di ginepro, burro 40 g, 1 uovo, sale, pepe.

Preparazione: IMMERGETE il cotechino in acqua bollente e cuocetelo secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolatelo ed eliminate l'involucro, quindi togliete la pelle e lasciate intiepidire. AFFETTATE il cotechino in 4 nel senso della lunghezza e ogni quarto a pezzi da 2 centimetri, mettete i pezzetti ottenuti in un piatto e fatelo raffreddare completamente. STACCATE le foglie più grandi dal radicchio, lavatele e asciugatele. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, unite le bacche di ginepro macinate e il radicchio, cuocete per 2-3 minuti, regolate di sale e spegnete. STENDETE il panetto di pasta sfoglia (scongelato a temperatura ambiente) a uno spessore di circa mezzo centimetro e tagliatelo a strisce di 2 centimetri di lato. AVVOLGETE ogni pezzetto di cotechino con due foglie sovrapposte di radicchio e adagiatelo su una estremità di una striscia di sfoglia. ARROTOLATE la pasta intorno al ripieno, continuate fino a esaurimento degli ingredienti e disponete il tutto su una teglia da forno rivestita con carta speciale. Cuocete in forno preriscaldato a 210° per circa 15 minuti finché prendono colore. Servite le sfoglie tiepide.

Schiacciatine al bacon

Ingredienti: pasta da pane 700 g, bacon o pancetta affumicata 150 g, una mozzarella, semi di finocchio, olio, sale, pepe.

Preparazione: DIVIDETE la pasta in 8 parti uguali e col mattarello stendetele sulla spianatoia ricavando 8 sfoglie allungate delle stesse dimensioni. COPRITE la prima sfoglia con delle fettine di mozzarella, salate a piacere, insaporite con una macinata di pepe e stendetevi sopra il bacon lasciando libero un bordo di pasta di circa un centimetro. SPENNELLATE il bordo libero con acqua, sovrapponete la seconda sfoglia e premete bene con le dita in modo da far aderire le due sfoglie di pasta. Distribuitevi sopra un pizzico di semi di finocchio quindi, con il mattarello, appiattite ulteriormente la schiacciatina. INCIDETE la superficie della pasta con dei tagli a spina di pesce, irroratela con un filo di olio d'oliva poi, nello stesso modo, procedete alla preparazione delle altre 3 schiacciatine. Cuocetele in forno già riscaldato a 240° per circa 15 minuti.