domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Crostoni di baccalà, Pugliese con pomodori, Torta di peperoni,

Crostoni di baccalà

Ingredienti: l4 piccoli panini integrali, 200 g di baccalà già bagnato, mezzo piccolo peperone verde, un cucchiaio di capperi, uno spicchio d'aglio, un cipollotto, 2 cucchiai d'olio d'oliva extra- vergine, un cucchiaino d'aceto, sale, pepe.

Preparazione: SPEZZETTATE il baccalà e lessatelo per circa quindici minuti. Nel frattempo, immergete nell' acqua bollente il mezzo peperone verde. SCOLATE il baccalà e premete sulla superficie per eliminare quanta più acqua possibile. Scolate anche il peperone e frullatelo con i capperi, l'aglio e il cipollotto o, in alternativa, tritate il tutto molto finemente. Unite l'olio e l'aceto alle verdure e mescolatele con il baccalà. CONDITE infine con sale e pepe. Tostate i panini tagliati in due parti e spalmateli con il preparato di baccalà e verdure. Servite i crostoni freddi.

Pugliese con pomodori

Ingredienti: 2 grosse fette di pane pugliese, uno spicchio d'aglio, 4 grossi pomodori (meglio se San Marzano), un cipollotto rosso, qualche foglia di basilico, 2 cucchiai d'olio d'oliva extravergine, sale.

Preparazione: SCOTTATE i pomodori in acqua bollente per cinque o dieci secondi, quindi tuffateli subito in acqua fredda. Sbucciateli, tagliateli in quattro ed eliminate i semini all'interno. Tagliate quindi la polpa a piccoli dadini. MONDATE il cipollotto e mescolatelo in una ciotola con i pomodori, il basilico spezzettato e l'olio. Tagliate le fette di pane in due o quattro pezzi e fatele leggermente abbrustolire nel tostapane. SBUCCIATE lo spicchio d'aglio e strofinate con esso le fette ancora calde. Distribuite sul pane l'insalatina di pomodori e salate leggermente solo al momento di servire.

Torta di peperoni

Ingredienti: Pasta sfoglia fresca, acciughe, peperoni, uova, cipolla, semi di finocchio, ricotta, pecorino pepato, finocchietto tritato, olio, sale, pepe.

Preparazione: DOSI per 4: una base di pasta sfoglia fresca pronta, due acciughe sotto sale, due peperoni rossi, due peperoni gialli, due uova, una cipolla rossa, un cucchiaio di semi di finocchio, ricotta 250 g, pecorino pepato 40 g, due cucchiai di finocchietto tritato, olio, sale, pepe. MONDATE i peperoni e tagliateli a striscioline sottili nel senso della lunghezza. Scaldate in una larga padella 5 cucchiai di olio, unite i semi di finocchio e le acciughe spinate e sciacquate sotto l'acqua corrente. Fatele poi sciogliere nel condimento. AGGIUNGETE i peperoni, la cipolla pelata e tagliata a spicchi, una presa di sale e cuoceteli a fiamma bassa, coperti, per circa 10 minuti e a fiamma alta, scoperti, per altri 5. RIVESTITE uno stampo rotondo del diametro di 22 centimetri con la pasta sfoglia. Sbattete le uova con la ricotta, una presa di sale e una macinata di pepe. Unite il finocchietto, il pecorino e versate il tutto nella base di pasta. VERSATE nella crema di uova e formaggio i peperoni. Livellate con un cucchiaio di legno e cuocete in forno a 200° per circa 25 minuti.