domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Savarin al rosmarino, Pizzette con fiori di zucca, Tortini ai fiori di borragine,

Savarin al rosmarino

Ingredienti: farina 150 g, 2 uova intere, un'arancia naturale, un rametto di rosmarino, prugne fresche 400 g, mezza bustina di lievito di birra solubile, fruttosio 60 g, olio extravergine d'oliva 50 g, sale.

Preparazione: METTETE in una terrina la farina con il lievito, 50 g di fruttosio, un pizzico di sale e 50 ml di acqua tiepida, impastate con cura, unite le uova sbattute, mescolate fino a ottenere un composto liscio. Fate lievitare un'ora al caldo. AGGIUNGETE all'impasto l'olio, la buccia grattugiata dell'arancia e un cucchiaino di rosmarino tritato finemente. Versate in uno stampo a ciambella antiaderente e fate lievitare nuovamente per circa 30 minuti. INFORNATE la focaccia a 200° per circa 25 minuti, sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella. SNOCCIOLATE le prugne, tagliatele a quarti, cuocetele per 5 minuti in 2, 5 dl di acqua con 20 g di fruttosio e l'arancia tagliata a fette con la buccia, fate raffreddare e versate al centro del dolce.

Pizzette con fiori di zucca

Ingredienti: pasta da pane 250 g, 4 pomodorini sardi, 6 fiori di zucca, parmigiano reggiano 40 g, olio 30 g, timo, sale.

Preparazione: LAVORATE la pasta da pane aggiungendo un cucchiaio d'olio, impastatela con cura, stendetela col mattarello in una sfoglia di mezzo centimetro di spessore e ricavate con un tagliapasta rotondo dei dischetti del diametro di 4 centimetri. LAVATE i pomodori, tagliateli a fette sottili e sistemate una fettina sopra ogni dischetto di pasta. Sistemate le pizzette sulla teglia del forno coperta con carta speciale e fate lievitare per 15 minuti. MONDATE i fiori di zucca, tritateli e suddivideteli al centro dei pomodori; condite con un pizzico di sale e l'olio rimasto. Cuocete le pizzette in forno a 200° per circa 10 minuti. TAGLIATE il parmigiano a scagliette, distribuitelo sui pomodori, profumate con qualche fogliolina di timo fresco e servite le pizzette tiepide.

Tortini ai fiori di borragine

Ingredienti: pasta da pane (fresca o surgelata) 400 g, ricotta magra 300 g, 2 uova, 4 scalogni, borragine con qualche fiore 300 g, olio extravergine d'oliva 20 g, un mazzetto di finocchietto, sale.

Preparazione: PELATE gli scalogni, tagliateli a quarti e fateli cuocere coperti in una padella con l'olio, un mestolino di acqua calda e il finocchietto tritato per circa 10 minuti. ELIMINATE i gambi della borragine, lavatela, scolatela e cuocetela, con la sola acqua del risciacquo, in una pentola coperta per 3-4 minuti. SCOLATE la borragine cotta, strizzatela e fatela insaporire nella padella insieme agli scalogni per qualche minuto. Spegnete e fate intiepidire. RIUNITE in una terrina la ricotta e le uova, impastate, aggiungete le verdure cotte, regolate di sale e mescolate tutto. DIVIDETE la pasta da pane in 4 panetti uguali, stendeteli il più sottile possibile. Foderate il fondo e le pareti di 4 stampini da 10 centimetri con carta da forno, quindi rivestiteli con la sfoglia di pasta lasciando sbordare la parte eccedente. RIEMPITE gli stampi con il ripieno di ricotta e verdure, copritelo con la pasta che sborda raggruppandola al centro e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti.