domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Crostini alla ricotta, Sfogliata con verdura, Focaccine al rosmarino,

Crostini alla ricotta

Ingredienti: ricotta fresca 400 g, un mazzetto di ravanelli, un mazzetto di rucola, un mazzetto di cipollotti, 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe. Per l'insalata

Preparazione: SCIACQUATE i ravanelli e mondateli delle foglie esterne più grandi e delle radici. Poi tagliateli a dadini. Eliminate le radici dei cipollotti e la parte verde scuro quindi affettateli sottilmente. LAVORATE la ricotta in una ciotola con una forchetta e conditela con olio, sale e pepe. Lavate, asciugate e tagliuzzate la rucola poi mescolatela con i ravanelli e i cipollotti. Unite 2/3 di questo composto alla ricotta e mescolate bene. Trasferite la crema in una ciotola e cospargetela con il resto delle verdure. PREPARATE il contorno: lavate il cuore di sedano e affettatelo sottilmente. Lavate e sgocciolate bene l'insalata poi mescolate il tutto. SERVITE l'insalata di contorno condita all'ultimo momento con olio, aceto e sale e accompagnate con la ricotta condita e i crostini di pane.

Sfogliata con verdura

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia fresca o scongelata, 2 zucchine, 2 carotine, una costa di sedano, una melanzana, un peperone, 2 pomodori maturi, 4 cipollotti non troppo grossi, 4 cucchiai d'olio d'oliva, sale, peperoncino macinato.

Preparazione: RIVESTITE con la pasta sfoglia uno stampo da crostata con i bordi svasati e bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete la base in forno a 190° per 15 minuti o finché la pasta sarà ben dorata. TAGLIATE la melanzana a fette, cospargetele di sale e lasciatele riposare per un'ora, quindi strizzatele. Scottate i pomodori in acqua bollente, sbucciateli ed eliminate i semi. LESSATE la carota a fette e il sedano a rondelle per 5 minuti. A parte lessate i cipollotti per 5 minuti. In una padella fate dorare nell'olio le zucchine affettate, le melanzane e il peperone tagliato a listerelle. Unite le carote, il sedano e i pomodori e salate leggermente. Bagnate con un bicchiere di acqua e cuocete per 15 minuti, a fuoco medio. Unite infine i cipollotti e prolungate la cottura di altri 5 minuti. AGGIUSTATE di sale e unite un po' di peperoncino. Versate le verdure tiepide nel guscio di pasta e servite subito.

Focaccine al rosmarino

Ingredienti: pasta da pane 300 g, lardo 100 g, grana o parmigiano grattugiati 100 g, un grosso ramo di rosmarino, un grosso cipollotto rosso, sale, farina, olio d'oliva.

Preparazione: MACINATE finemente il lardo e unitevi il grana, un pizzico di sale e il rosmarino finemente tritato. Impastate fino a ottenere un composto ben omogeneo. STENDETE la pasta da pane su un piano di lavoro infarinato e ricavatene 4 dischi di circa 10/12 cm di diametro. Scaldate una grande padella a fuoco vivo. Quando la padella è ben calda, abbassate leggermente la fiamma e ungete appena il fondo con olio d'oliva. DISPONETE nella padella i quattro dischi, uno alla volta, e lasciateli cuocere circa 10 minuti per parte, o finché saranno ben dorati e gonfi. Tenete le focaccine in caldo. TRITATE il cipollotto ben mondato. Spalmate le focaccine ancora calde con il miscuglio di lardo e cospargete con il cipollotto. Servitele calde, magari con un filo d'olio.