domenica 18 aprile 2010

Primi, Bucatini di fuoco, Bucatini pomodoro e bottarga, Chifferi al gorgonzola,

Bucatini di fuoco

Ingredienti: 350 g di bucatini, 6 peperoncini piccanti secchi, 3 spicchi di aglio, olio, sale.

Preparazione: Far dorare gli spicchi d'aglio sbucciati in 4 cucchiai d'olio, unire i peperoncini interi e appena diventeranno lucidi e gonfi estrarli insieme all'aglio con una schiumarola. Pestare aglio e peperoncini in un mortaio fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Cuocere la pasta al dente in acqua salata, unirla alla salsa calda e saltarla con 4 cucchiai d'olio: distribuirla nei piatti individuali e servire subito.

Bucatini pomodoro e bottarga

Ingredienti: 350 g di bucatini, 12 pomodorini ciliegia, 2 pomodori perino, 50 g di bottarga, 1 spicchio d'aglio, olio, sale.

Preparazione: Sbollentare i pomodori perino, sbucciarli, privarli dei semi e schiacciarli con una forchetta. Porli in una zuppiera con 4 cucchiai di olio e l'aglio tritato. Aggiungere i pomodorini ciliegia tagliati a metà. Affettare finemente la bottarga e unirla ai pomodori. Far riposare il condimento per circa 1 h. Cuocere al dente i bucatini, scolarli e versarli nella zuppiera, mescolare e servire subito.

Chifferi al gorgonzola

Ingredienti: 350 g di pasta tipo chifferi, 200 g di gorgonzola dolce, 1 dl di panna, 4 carote, 1 ciuffo di aneto, sale, pepe.

Preparazione: Spuntare le carote, pelarle e ridurle a bastoncini, poi cuocerle in poca acqua salata per 5', scolarle e tenerle in caldo. Cuocere la pasta e scolarla al dente. Intanto, scaldare la panna in una casseruola, unire il gorgonzola tagliato a tocchetti e farlo sciogliere a fiamma media, quindi alzare il fuoco, unire i chifferi, le carote e far insaporire per 1 attimo, rigirando delicatamente. Distribuire la pasta nei piatti, cospargerla di aneto, pepare e servire.