Torta genovese di spinaci
Ingredienti: 200 gr di farina, 1 uovo, sale, olio.Preparazione: Lessare gli spinaci, strizzarli, tritarli e soffriggerli nel burro con la cipolla e il prezzemolo. Unire l'uovo e il parmigiano. Nella farina posta a fontana mettere l'uovo, il sale e poco alla volta tanta acqua tiepida quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo. Ricavarne 2 dischi. Foderare una tortiera unta, disporvi gli spinaci, coprire con il 2° disco e infornare a 200° per 35' circa.
Crostini filanti ai wurstel
Ingredienti: 4 fette di pancarrè, 4 fette di formaggio, 15 g di burro ammorbidito, 2 cucchiaini scarsi di senape, 4 w1/2rstel medi.Preparazione: Riscaldare il forno a 200°. Privare le fette di pancarrè della crosta, quindi spalmarle con il burro e la senape. Adagiare su ogni fetta di pancarrè una di formaggio, poi tagliare le fette in 4, ricavando da ognuna 4 crostini quadrati. Tagliare i wurstel a metà nel senso della lunghezza e poi nell'altro senso; sistemarne 1 pezzetto su ogni crostino poi metterli sulla placca del forno e cuocerli per 5' circa, finché il formaggio sarà fuso. Servire subito.
Focaccia pugliese
Ingredienti: farina 1 kg, patate passate 2 etti , olio q.b., lievito di birra 1 cubetto, sale 1 cucchiaio.Preparazione: 1. sciogliere il lievito di birra in una tazza di acqua tiepida 2. impastare insieme farina e patate aggiungendo il lievito sciolto 3. aggiungere acqua ovvero farina finche' la pasta non diventa elastica 4. ungere due teglie diametro 25 cm (o tortiera antiaderente) 5. stendere la pasta nelle teglie 6. condire la pasta con l'olio 7. coprire la teglia con una coperta 8. lasciare a lievitare per almeno 2 ore 9. aggiungere pomodori 10. condire con olio 11. infornare 220-250 gradi (circa 1 h)