domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Focaccine integrali alle olive, Bruschette alla bottarga, Cipolle in crosta di pane,

Focaccine integrali alle olive

Ingredienti: 200 g di farina integrale, 200 g di farina bianca, una bustina di lievito di birra liofilizzato, zucchero, un rametto di salvia, 100 g di olive verdi snocciolate, olio, sale, peperoncino in polvere.

Preparazione: SISTEMATE le due farine in una terrina, unite il lievito, un pizzico di zucchero, un paio di cucchiai di olio e un po' di sale e peperoncino. IMPASTATE gli ingredienti unendo dell'acqua (circa 2 dl) fino a ottenere un composto morbido e appiccicoso. Lavorate a lungo l'impasto con le mani fino a che non sarà diventato ben sodo ed elastico. FORMATE con la pasta una palla, incidetela a croce sulla superficie, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria per un'ora circa. UNITE alla pasta le olive tritate grossolanamente insieme alla salvia e lavoratela di nuovo. Quindi suddividetela in pezzetti di circa 50 g ciascuno. Tirate ogni pezzetto con il mattarello fino a ottenere delle focaccine tonde, dello spessore di 1 cm circa, appoggiatele sulla placca del forno foderata con la carta speciale unta di olio e mettetele in forno a 220° per circa 15 minuti. PENNELLATE le focaccine con un velo di olio e servitele tiepide.

Bruschette alla bottarga

Ingredienti: 4 fette di pane casereccio, bottarga di tonno 30 g, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, un mazzetto di erba cipollina, 1 spicchio d'aglio fresco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: ABBRUSTOLITE i peperoni sul barbecue rigirandoli su tutti i lati fino a che la pelle è completamente bruciacchiata e il peperone cotto. Metteteli in una terrina e copriteli con un coperchio. SPELLATE i peperoni intiepiditi, eliminate i semini interni e tagliateli prima a falde e poi a tocchetti; conditeli in una terrina con una presa di sale, l'olio, l'erba cipollina tagliuzzata e l'aglio a fettine e lasciateli insaporire per una mezz'ora. TOSTATE le fette di pane per qualche minuto sulla griglia ben calda, distribuitevi sopra i peperoni, completate con la bottarga spellata e tagliata a lamelle sottilissime e servite.

Cipolle in crosta di pane

Ingredienti: Cipolle, champignon, limone, prosciutto cotto, verdure, uovo, prezzemolo, olio, sale, pepe, farina, lievito, latte, tuorlo, zucchero.

Preparazione: Dosi per 4: 4 cipolle bianche tutte uguali, champignon 100 g, un limone, prosciutto cotto affumicato in una fetta 50 g, verdure per soffritto surgelate 100 g, un uovo, prezzemolo, olio, sale, pepe. PER LA PASTA: farina 500 g, lievito di birra liofilizzato 10 g, latte, un tuorlo, olio, zucchero, sale. DISPONETE la farina a fontana sul piano di lavoro, versate al centro il lievito, un cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e 2,5 dl di latte tiepido. LAVORATE l'impasto, dategli la forma di una palla, incidetela a croce sulla superficie, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora. SBUCCIATE le cipolle, tuffatele in acqua bollente leggermente salata, riportate l'acqua a ebollizione ed estraetele delicatamente dopo 10 minuti. STROFINATE i funghi con un panno umido, affettateli, mettendoli via via in acqua e limone perché non anneriscano. Scolateli, tritateli e fateli imbiondire in un tegame con tre cucchiai di olio e le verdure surgelate. Salate, pepate e fate cuocere una decina di minuti. TAGLIATE la calotta alle cipolle con un coltellino affilato e scavatele. Tritate finemente i funghi e il prosciutto, regolate di sale e pepe, unite il prezzemolo tritato e l'uovo. Mescolate e suddividete il composto nelle cipolle. STENDETE la pasta, dopo averla lavorata per un paio di minuti, in modo che abbia lo spessore di un dito, dividetela in 4 quadrati di circa 12 cm. Appoggiate una cipolla su ogni pezzo di pasta, sigillate con le mani bagnate di acqua e spennellate con il tuorlo d'uovo diluito con un cucchiaio di latte. Ora potete sistemarle sulla placca del forno foderata con della carta speciale e unta di olio. Cuocetele a 200° per circa 30 minuti. Sfornate e servite le cipolle subito.