domenica 18 aprile 2010

Primi, Cannelloni di magro, Capellini verdi, Chiocciole fredde ai peperoni,

Cannelloni di magro

Ingredienti: 600 gr di pasta all'uovo in sfoglia, 1 kg di spinaci, 200 gr di ricotta, 3 uova, 2 tazze di besciamella, noce moscata, parmigiano grattugiato, sale.

Preparazione: Ricavare dalla sfoglia quadrati di circa 10 cm di lato. Lessarli e stenderli ad asciugare su un tovagliolo. Lessare gli spinaci, tritarli e passarli nel burro, unire la ricotta, le uova frullate, la noce moscata, il sale e il parmigiano. Con il composto riempire i cannelloni, avvolgendoli su loro stessi. Disporli in una pirofila imburrata, coprire con besciamella e dorare in forno.

Capellini verdi

Ingredienti: olio di oliva 1/2 dl., sale, pepe, prezzemolo 60 g., basilico 60 g., parmigiano 800 g., bicchierino di brandy 1, rametto di rosmarino 1, capellini 600 g., spicchi di aglio 2.

Preparazione: Mettete insieme nel frullatore prezzemolo, basilico, le foglie del rosmarino, l'aglio già mondato e il parmigiano grattugiato. Fate andare tutto assieme, aggiungendo a poco a poco olio d'oliva in modo da ottenere un composto denso ma fluido; unite anche il brandy, sale e pepe. Con questa salsa, preparata a fresco, condite la pasta.

Chiocciole fredde ai peperoni

Ingredienti: (dose per 4 persone) pasta a chiocciole (o ruote) g 320, un peperone rosso, un peperone giallo, basilico, maggiorana, aglio, olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione: Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Salatela al bollore, unitevi le chiocciole e cuocetele al dente. Raffreddatele sotto l'acqua corrente, scolatele e mescolatevi una cucchiaiata d'olio. Lavate i peperoni, ma lasciateli interi, e arrostiteli in forno oppure sulla bistecchiera. Togliete loro la pelle bruciacchiata, eliminate tutte le parti di scarto, tagliateli a faldine e mettetele in una ciotola. Conditele con un pizzico di sale e con 3 cucchiaiate d'olio. Unite abbondante maggiorana e basilico, spezzettati a mano, e uno spicchio d'aglio, tritato finemente. Versate su tutto la pasta fredda, mescolando bene. Un poco di olio, mescolato alla pasta raffreddata, evita che si attacchi.