domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Crepes: come si fanno, Frittelle di grano saraceno, Pizza: la ricetta della pasta,

Crepes: come si fanno

Ingredienti: 2 uova, 125 g di farina bianca 00 (o metà bianca e metà di grano saraceno), 350 ml di latte, sale.

Preparazione: In una ciotola, sbattete le uova con 1/2 cucchiaino di sale, aggiungete 1/4 di latte e la farina. Mescolate e unite il latte rimasto. Coprite con un canovaccio per 30 minuti. Scaldate una padella antiaderente di 20 cm di diametro. Sciogliete una noce di burro e versate una tazzina di pastella. Inclinate la padella da ogni parte per distribuire il composto in modo uniforme. Dopo un minuto, quando i bordi iniziano a scurire, rivoltate la cr?pe e cuocetela per pochi secondi anche dall'altro lato.

Frittelle di grano saraceno

Ingredienti: Farina bianca, farina di grano saraceno, lievito di birra, uovo, zucchero, burro, latte, sale, prosciutto crudo o cotto, formaggio fresco tipo ricotta o quaker, formaggio fuso a fettine oppure marmellate e miele.

Preparazione: DOSI per 6/8: farina bianca tipo 00 125 g, farina di grano saraceno 70 g, mezzo cubetto di lievito di birra, un uovo, un cucchiaino raso di zucchero semolato, burro 40 g, 4 dl di latte, sale. Per servire, a piacere prosciutto crudo o cotto, formaggio fresco tipo ricotta o quaker, formaggio fuso a fettine oppure marmellate e miele. SBRICIOLATE il lievito in una ciotola capiente e versatevi 20 g di burro, che avrete fatto fondere in un pentolino, e metà del latte tiepido. Unite la farina bianca e mescolate fino a ottenere un impasto fluido. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un'ora. SEPARATE l'albume dell'uovo e tenetelo da parte. Versate il tuorlo nella ciotola dell'impasto, la farina di grano saraceno setacciata e lo zucchero. Unite metà del latte rimasto intiepidito e rimestate bene. Il composto deve rimanere sempre abbastanza fluido. Coprite col canovaccio e lasciate lievitare per un'altra ora. UNITE infine il latte rimasto, questa volta ben caldo, e l'albume montato a neve con un pizzico di sale. Mescolate e lasciate lievitare per un'altra mezz'ora. SCALDATE bene una grande padella antiaderente a fuoco vivo. Quando è calda, abbassate leggermente la fiamma e ungete molto lievemente con poco burro. Versate nella padella, ben distanziate tra di loro, 3 o 4 dosi di pastella. Una dose corrisponde all'incirca a mezza tazzina da caffè oppure a 2 cucchiai da minestra. Quando le frittelle sono ben cotte da un lato, giratele con una spatola e cuocetele per circa 30 secondi dall'altra parte. Procedete fino a esaurimento della pastella. Servite le frittelle tiepide con gli ingredienti preferiti.

Pizza: la ricetta della pasta

Ingredienti: 500 g di farina, 25 g di lievito di birra, olio, acqua e una presa di sale.

Preparazione: SCIOGLIETE il lievito in mezzo dl di acqua tiepida. Mettete in una terrina 100 g di farina, fatevi un incavo al centro e versatevi il lievito. Lavorate velocemente, formate un panetto, coprite e fate lievitare al caldo per mezz'ora. METTETE sulla spianatoia la farina rimasta, fate la fontana, salate e al centro aggiungete 3 cucchiai di olio e il panetto lievitato. IMPASTATE a lungo unendo ancora acqua tiepida, poi lavorate con energia per 10 minuti, finché la pasta sarà elastica e omogenea. Ricavatene un panetto e fatelo lievitare, coperto e in luogo caldo, per circa un'ora. LAVORATE ancora l'impasto per sgonfiarlo, infine stendetelo con il matterello, infarinando la spianatoia.