domenica 18 aprile 2010

Primi, Orecchiette ai funghi, Orecchiette al cavolfiore, Orecchiette alla rucola,

Orecchiette ai funghi

Ingredienti: 400 g di orecchiette, 400 g di champignon, 1 bicchiere d'olio, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 4 filetti di acciuga sott'olio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, 1 limone, grana grattugiato, sale.

Preparazione: Far scaldare l'olio in una casseruola; unire la cipolla mondata e tritata e lasciarla soffriggere, aggiungere quindi le acciughe e i funghi mondati, lavati e tagliati a fettine. Bagnare con il vino e cuocere per 10'. Salare, unire prezzemolo e aglio mondati e tritati e continuare la cottura per altri 10'. Cuocere la pasta al dente, condirla con il sugo, il succo di limone e il grana.

Orecchiette al cavolfiore

Ingredienti: 400 gr di orecchiette, 1 piccolo cavolfiore o 400 gr di broccoli verdi, 70 gr di lardo a dadini, 2 cucchiai di olio, 5 cucchiai di pecorino grattugiato, sale.

Preparazione: Lessare molto al dente il cavolfiore o i broccoli. Scolarlo e dividerlo a cimette eliminando la parte più dura. Rosolare il lardo con l'olio e toglierlo dal fondo di cottura. Unire il cavolfiore e farlo insaporire. Cuocere al dente le orecchiette, scolarle e saltarle in padella con il cavolfiore, unire il lardo e cospargere di pecorino.

Orecchiette alla rucola

Ingredienti: 500 g di orecchiette fresche, 1 spicchio d'aglio, 2 filetti di acciuga sott'olio, 6 cucchiai d'olio, 100 g di pomodoro a dadini, 150 g di rucola, sale, pepe.

Preparazione: Tritare lo spicchio d'aglio finemente con i filetti d'acciuga. Cuocere il trito, a fuoco basso, in una padellina con l'olio e il pomodoro per 15'. Unire la rucola, lavata, asciugata e tagliata a striscioline, salare, pepare e cuocere per 5'. Lessare le orecchiette al dente in acqua salata e condirle con la salsa alla rucola.