domenica 18 aprile 2010

Primi, Risotto alle verdure, Risotto con fiori di zucca, Risotto verde,

Risotto alle verdure

Ingredienti: 1 rapa, 1 carota, 100 gr di fagiolini ,40 gr di burro, 3 cucchiai di olio, 1/2 cipolla, 350 gr di riso, 3/4 di lt di brodo, 3 foglie di lattuga ,50 gr di grana.

Preparazione: Rosolare la rapa, la carota e i fagiolini tagliati a dadini in un soffritto di burro, olio e cipolla tritata, cuocere a fuoco dolce per 10'. Unire il riso e portarlo a cottura, unendo poco alla volta il brodo caldo. Alla fine aggiungere la lattuga a listarelle e il grana

Risotto con fiori di zucca

Ingredienti: 350 g di riso, 20 fiori di zucca, 200 g di mozzarella, parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 1 lt e 1/4 di brodo, 40 g di burro, sale.

Preparazione: Affettare la cipolla, privare i fiori dei pistilli e sminuzzarli; tagliare a cubetti la mozzarella. Soffriggere la cipolla in 1 casseruola con 30 g di burro. Unire i fiori di zucca e il riso, far tostare appena e portare a cottura, unendo poco alla volta brodo bollente e mescolando. Aggiungere la mozzarella dopo 12' di cottura. Quando il risotto sarà pronto, spegnere il fuoco, unire il parmigiano e il burro rimasto, salare e far riposare per 2' prima di servire.

Risotto verde

Ingredienti: 1 kg di asparagi, acqua, burro, 1 cipolla, 400 g di riso, vino bianco, brodo, grana grattugiato.

Preparazione: Mondare e cuocere per 15' gli asparagi, legati a mazzo, in 2 litri e mezzo di acqua. Scolarli e staccare le punte verdi. Rosolare con burro e cipolla tritata il riso, bagnarlo con vino bianco, poi portarlo a cottura unendo metà brodo e metà acqua degli asparagi. Alla fine unire le punte passate al burro e il grana grattugiato.