domenica 18 aprile 2010

Primi, Maccheroncini con verdure, Penne al polipo con olive, Pappardelle al sugo di alici,

Maccheroncini con verdure

Ingredienti: 400 g di maccheroncini, 4 piccole zucchine novelle, 2 piccole carote novelle, 4 filetti di acciuga sott'olio, 8 ravanelli, 1 scalogno, 1 mazzetto di basilico, olio extravergine d'oliva, 1 limone non trattato, sale, pepe.

Preparazione: SBUCCIATE lo scalogno e passatelo al mixer con i filetti di acciuga, il basilico, una scorzetta di limone, 2 cucchiai di succo di limone, 6 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. RIDUCETE a spicchietti i ravanelli, dopo averli mondati e lavati. Mondate, lavate e tagliate le zucchine e le carote. Con un pelapatate, tagliatele in verticale e ottenete dei "nastri" sottili. Mentre cuocete la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, fate cuocere a vapore zucchine e carote: sono sufficienti 3-4 minuti. SCOLATE la pasta, raffreddatela passandola sotto l'acqua corrente e sgocciolatela per bene. Conditela con la salsa alle acciughe e le verdure cotte a vapore. Mescolate delicatamente e servite.

Penne al polipo con olive

Ingredienti: 400 g di penne, 1 polipo (o una piovra) del peso di circa 1, 2 kg (o 2 più piccoli), 4 pomodori m maturi, 1 cuore di sedano, 20 olive taggiasche snocciolate, aceto balsamico, prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: PULITE il polipo. Eliminate il becco centrale e le interiora contenute nella sacca. Lavatelo sotto l'acqua corrente con molta attenzione e fatelo cuocere in abbondante acqua bollente per un'ora. Scolatelo, spellatelo, eliminate le ventose più grandi, asciugatelo con della carta assorbente da cucina e tagliatelo a fettine sottili. MONDATE, lavate e tagliate a pezzetti i pomodori e il sedano e metteteli in una insalatiera. Unite il polpo e le olive, snocciolate. Salate, pepate, aggiungete un filo d'olio e mescolate. METTETE in una ciotola un cucchiaio di aceto balsamico, un pizzico di sale e una macinata pepe. Poco per volta, mescolando energicamente con una forchetta, incorporate 5-6 cucchiai di olio. CUOCETE la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela, passatela sotto l'acqua corrente in modo da raffreddarla e conditela con l'insalata di polpo, la vinaigrette all'aceto balsamico e un pizzico di prezzemolo tritato.

Pappardelle al sugo di alici

Ingredienti: 400 g di pappardelle, 400 g di alici, 40 g di pinoli, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, una cipolla, 50 g di mollica di pane raffermo, una bustina di zafferano, una cipolla, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: PRIVATE le alici della testa, delle interiora e della lisca. Lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele con della carta assorbente da cucina. Mondate il finocchietto selvatico e scottatelo per qualche minuto nell'acqua che poi userete per la cottura della pasta. Scolatelo e tritatelo. TRITATE finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame con qualche cucchiaio di olio e i pinoli. Unite le alici, il finocchietto e lo zafferano dopo averlo sciolto in pochissima acqua calda. Cuocete il sugo per 10 minuti a fuoco moderato, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. SBRICIOLATE finemente la mollica di pane e friggetela per qualche istante in un tegame con 2-3 cucchiai di olio. Scolatela con un mestolo forato e trasferitela sulla carta assorbente. Cuocete la pasta in acqua salata. Scolatela, raffreddatela sotto l'acqua corrente, sgocciolatela e conditela con il sugo di alici, la mollica di pane fritta e un'abbondante macinata di pepe.