domenica 18 aprile 2010

Primi, Tagliatelle al curry, Tagliatelle gialle, Tagliatelle primavera,

Tagliatelle al curry

Ingredienti: 400 gr di tagliatelle all'uovo, 2 cipolle, burro, 1/2 bicchiere di marsala, 1/2 dado, 1 cucchiaino di curry, sale.

Preparazione: Appassire in 50 gr di burro le cipolle affettate a velo. Spruzzare con il marsala, insaporire con il dado e cuocere ancora per 10'. Prima di togliere dal fuoco unire il curry e 20 gr di burro. Scolare la pasta al dente, condire con la salsa e servire subito a tavola

Tagliatelle gialle

Ingredienti: 12 fiori di zucca, 1 cipolla, salvia, zenzero, burro, olio, 300 g di tagliatelle all'uovo, grana, sale, pepe.

Preparazione: Mondare i fiori di zucca, dividere la parte più tenera dei petali da quella verde; tagliare quest'ultima, compresi i piccioli, a striscioline. Affettare la cipolla e farla appassire in una casseruola con il burro. Unire la parte verde dei fiori, 1/2 cucchiaino di zenzero, 1/2 bicchiere d'acqua, sale, pepe e cuocere 20'. Poi unire i petali e la salvia spezzettata e cuocere altri 5'. Intanto, cuocere la pasta al dente, scolarla, condirla con burro fuso, il sugo giallo e servire con pepe e grana grattugiato.

Tagliatelle primavera

Ingredienti: 350 g di tagliatelle, 3 fette di prosciutto cotto, 8 asparagi, 250 g di panna liquida, parmigiano grattugiato, burro, sale, pepe bianco.

Preparazione: Eliminare la parte bianca degli asparagi e lessarli in acqua salata. Mentre cuociono le tagliatelle fondere una noce di burro in un pentolino, unirvi gli asparagi affettati, il prosciutto tritato e la panna. Scaldare la salsa senza farla bollire. Scolare la pasta, condirla con la salsa agli asparagi, una macinata di pepe e il parmigiano grattugiato.