domenica 18 aprile 2010

Primi, Riso turco con polpette, Sushi giapponese, Riso e lenticchie alla libanese,

Riso turco con polpette

Ingredienti: Riso, piselli, mandorle, pistacchi, uva sultanina, zafferano, brodo vegetale, burro, sale, filetti nasello, mollica, cipolla, uova, prezzemolo, cumino, pinoli, farina, pangrattato, olio di semi, pepe. --

Preparazione: Per 4 persone: RISO: 300 g riso a grana lunga, 100 g piselli, 25 g mandorle, 25 g pistacchi, 30 g uva sultanina, zafferano, brodo vegetale, 70 g burro, sale. POLPETTE: 250 g filetti di nasello, 30 g mollica, 1 cipolla, 2 uova, prezzemolo, cumino, 30 g pinoli, farina, pangrattato, olio di semi, sale, pepe. LESSATE i filetti di nasello a vapore per 10 minuti. Poi tritateli con il prezzemolo e la cipolla. Unite la mollica ammollata in un po' di acqua, strizzata e sbriciolata, un uovo, un po' di cumino, i pinoli e l'uvetta. Salate e pepate. Formate delle polpettine grandi come una noce. Passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con sale e pepe e nel pangrattato. LAVATE il riso e scolatelo. In una casseruola sciogliete il burro. Aggiungete il riso, fatelo rosolare, unite l'uvetta, i pistacchi e le mandorle tritate grossolanamente. Lasciate insaporire. Aggiungete 7 dl di brodo caldo, i piselli e lo zafferano. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete il riso, mescolandolo spesso. FRIGGETE le polpettine di pesce nell'olio caldo. Scolatele, asciugatele con della carta assorbente e servitele con il riso.

Sushi giapponese

Ingredienti: Riso, nori, salmone, cetriolo, wasabi, salsa di soia, zenzero, aceto (di riso), zucchero, sale.

Preparazione: Dosi per 4 persone: 250 g di riso a grana corta, 4 fogli di nori (è un'alga), 200 g di filetto di salmone fresco tagliato a fettine sottili, 1 cetriolo, 1 cucchiaio di wasabi (radice giapponese dal sapore pungente), salsa di soia, zenzero, aceto (di riso), zucchero, sale. SCIACQUATE il riso, scolatelo e mettetelo in una casseruola con 1/2 l di acqua. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti. Mettete il coperchio e continuate la cottura per 10 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire. CONDITE il riso con una miscela fatta con 2 cucchiai di aceto, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Mescolate. METTETE un foglio di alga nori sopra un foglio di carta oleata. Distribuiteci sopra 1/4 del riso e, con le mani, appiattitelo lasciando un bordo di 2 cm su tre lati. SPALMATE una piccola quantità di wasabi nel centro del riso. Appoggiateci qualche fettina di salmone, del cetriolo sbucciato e tagliato a bastoncini e dello zenzero grattugiato. Arrotolate bene l'alga sollevando piano il foglio di carta, in modo da formare un involtino. Ripetete in modo da formare altri 3 involtini. Tagliate gli involtini a fettine di circa 2,5 cm di spessore. Accompagnateli con salsa di soia e del wasabi.

Riso e lenticchie alla libanese

Ingredienti: 300 g di riso a grana lunga, 400 g di tonno fresco in tranci, 150 g di lenticchie, 2 cipolle, 1 rametto di menta, cumino in polvere, cannella in polvere, olio, sale, pepe.

Preparazione: AMMOLLATE le lenticchie per due ore. Sciacquatele e mettetele in una casseruola con acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti. MONDATE e tritate una cipolla e fatela dorare in una casseruola con 4 cucchiai di olio. Unite il tonno privato della pelle e delle spine e tagliato grossolanamente a dadini. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di cumino e di cannella e cuocete per 5 minuti. TOGLIETE il tonno dalla casseruola con un mestolo forato e mettetelo su un piatto. Unite il riso al fondo di cottura, fatelo insaporire e aggiungete 8 dl di acqua calda. Fate bollire e poi abbassate la fiamma. Portate a cottura il riso mescolando spesso. TAGLIATE ad anelli la cipolla rimasta e friggetela nell'olio caldo. Scolate gli anelli su carta assorbente da cucina. Unite al riso le lenticchie e il tonno. Regolate di sale, aggiungete la menta mondata e lavata e mescolate delicatamente. Servite riso, lenticchie e tonno decorando con gli anelli di cipolla fritti e con qualche foglia di menta.