domenica 18 aprile 2010

Primi, Trofie con pesto agli aromi, Vermicelli con salsiccia, Riso all'uovo crudo,

Trofie con pesto agli aromi

Ingredienti: 350 g di trofie, 6 rametti di maggiorana, 10 foglie di menta, 8 rametti di timo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 1 spicchio di aglio, 100 g di pistacchi, 40 g di Grana Padano grattugiato, olio, sale, pepe.

Preparazione: Tritare finemente nel frullatore gli aromi, i pistacchi sgusciati, l'aglio, 4 cucchiai d'olio, sale e pepe. Cuocere la pasta al dente, condirla con 2 cucchiai d'olio, cospargerla di grana e distribuirla nei piatti singoli. Versarvi sopra la salsa e servire.

Vermicelli con salsiccia

Ingredienti: 350 g di vermicelli, 200 g di salsiccia piccante, 2 cipollotti, 4 pomodorini secchi, 3 cucchiai d'olio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 cuore di scarola, sale.

Preparazione: Tagliare la salsiccia a fettine sottili e farle rosolare in una padella con i cipollotti mondati e tritati, i pomodorini secchi tagliati a pezzetti e l'olio. Bagnare con il vino bianco, farlo evaporare a fuoco vivo, poi aggiungere la scarola mondata e tagliata a listarelle. Salare e cuocere il sugo per 5'. Lessare i vermicelli in acqua salata, scolarli al dente e condirli con il sugo preparato.

Riso all'uovo crudo

Ingredienti: 200 g di riso, 30 g di burro, 1 l di brodo di carne o dado, 2 tuorli d'uovo, parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Preparazione: Mettere il brodo in un ampio tegame; portare ad ebollizione e versarvi il riso. Abbassare la fiamma e farlo cuocere a recipiente coperto, rimescolandolo ogni tanto. Mescolare insieme in una ciotola, riscaldata con acqua calda, i tuorli, 1 pizzico di sale e pepe e il formaggio grattugiato; appena il riso sarà cotto aggiungere il burro, versarvi le uova, rigirare con cura in modo che l'uovo si rapprenda leggermente, senza però raggrumarsi, e servire caldo.