domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Filoncini al pollo, Piadina con scarola, Pugliese con papaia,

Filoncini al pollo

Ingredienti: 4 panini alla soia, polpa di pollo arrosto 400 g, insalata riccia 80 g, 4 sottilette, timo e prezzemolo tritati, un cucchiaio di menta, 2 pomodori da insalata, burro 30 g, sale.

Preparazione: IMPASTATE le erbe aromatiche con il burro ammorbidito e un pizzico di sale, fino a quando otterrete un composto soffice e spumoso. Spalmatelo sui panini tagliati a metà. LAVATE i pomodori, tagliateli a fettine, salateli leggermente e suddivideteli, col pollo a listarelle e l'insalata, nei panini. COPRITE con le sottilette, scaldate brevemente i panini sotto il grill del forno e serviteli caldi.

Piadina con scarola

Ingredienti: 4 piadine, un cespo di scarola, 2 acciughe sotto sale, uvetta 30 g, caciotta 150 g, una decina di olive nere snocciolate, olio, sale, peperoncino.

Preparazione: MONDATE la scarola, sfogliatela, tagliatela a striscioline, lavatela e scolatela molto bene. SCALDATE in una padella due cucchiai di olio, unite l'insalata e cuocete per 5 minuti, insieme all'uvetta, alle olive. Salate e insaporite con un pizzico di peperoncino. AFFETTATE la caciotta, dividete a metà le piadine, distribuite l'insalata e sistemate su questa il formaggio. Scaldate sulla piastra e servite.

Pugliese con papaia

Ingredienti: 4 fette sottili di pane pugliese (o pane casereccio), prosciutto crudo magro 150 g, robiola fresca 100 g, un cucchiaino di pepe verde in salamoia, 2 foglioline di salvia, mezza papaia, olio d'oliva, sale.

Preparazione: SCOLATE bene il pepe verde, pestatelo con la lama del coltello quindi tritatelo con la salvia. Mescolate il trito alla robiola, unite un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e una presa di sale. Lavorate bene fino a ottenere un impasto cremoso. SPALMATE tutte le fette di pane con la crema di robiola e copritele con le fette di prosciutto crudo. SBUCCIATE la papaia, eliminate i semini, tagliatela a fettine non troppo sottili, scolate il succo e sistematela sul prosciutto. Spolverizzate la frutta con un pizzico di sale e richiudete il panino.