domenica 18 aprile 2010

Primi, Tagliolini al forno, Torta di riso e zucchine, Trenette con sugo di mele,

Tagliolini al forno

Ingredienti: 3 carciofi, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, 400 g di tagliolini all'uovo, latte, farina, sale, pepe.

Preparazione: Mondare i carciofi eliminando le foglie esterne e le spine, tagliarli a metà e affettarli sottili. Metterli in una padella con l'aglio e il prezzemolo lavato e tritato, coprirli d'acqua, salare, pepare e cuocerli per 1/2 ora, fino a quando l'acqua si sarà assorbita. Intanto cuocere la pasta al dente, scolarla e condirla con il sugo di carciofi. Preparare la besciamella con 2 cucchiai di farina e 250 g di latte, mescolando per 2', poi rovesciarla sui tagliolini messi in una pirofila e far gratinare a 180° per 5'.

Torta di riso e zucchine

Ingredienti: 300 g di riso arborio, 500 g di zucchine, olio extravergine d'oliva, 125 g di mozzarella, 100 g di fontina, maggiorana, pangrattato, parmigiano grattugiato, sale.

Preparazione: Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a rondelle. Scaldare in un tegame l'olio, unire le zucchine e lasciarle soffriggere, mescolando spesso, salare. Lessare il riso, scolarlo e condirlo in una ciotola con 3 cucchiai d'olio. Aggiungere zucchine, maggiorana, fontina e mozzarella tritate e mescolate. Versare il composto nella pirofila, cospargere di pangrattato e parmigiano e cuocere per 20' nel forno, a 190°.

Trenette con sugo di mele

Ingredienti: 400 g di trenette, burro, 1 cipolla tritata, 1 mela, brandy, farina, 1 bicchiere di latte, grana grattugiato.

Preparazione: Far appassire, in una padella, la cipolla con un po' di burro. Unire la mela sbucciata, tagliata a dadini. Spruzzarla con il brandy, spolverizzarla di farina e ridurla in purè. Aggiungere il latte e far cuocere per 5'. Poi unire il grana e far addensare la salsa. Cuocere la pasta al dente, scolarla e condirla con il sugo preparato.