domenica 18 aprile 2010

Primi, Pasta con bresaola, Pasta con la pancetta, Pasta allo zafferano,

Pasta con bresaola

Ingredienti: 400 g di pasta corta, 1 fetta di bresaola di 200 g, 200 g di giardiniera sott'aceto, 1/2 limone, maionese, olio, 1 cucchiaio di senape, sale, pepe.

Preparazione: Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e tenerla per qualche istante sotto il getto dell'acqua fredda per arrestarne la cottura. Scolarla ancora, poi trasferirla in un piatto da portata e condirla subito con 1 filo d'olio, la senape e 3 cucchiai di maionese, mescolati insieme. Pepare e unire la bresaola tagliata a pezzetti piccoli e la giardiniera sottaceto. Sbucciare al vivo il limone, tagliarlo a pezzetti, unirlo alla pasta, mescolando.

Pasta con la pancetta

Ingredienti: 150 g di pancetta affumicata, olio, prezzemolo tritato, 300 g di pasta formato conchigliette, pecorino grattugiato, pepe.

Preparazione: Soffriggere la pancetta tagliata a dadini in una pentola con 3 cucchiai di olio e il prezzemolo tritato. Bagnare con 1 lt di acqua, portare a ebollizione e unire la pasta. Cuocere a fuoco medio, scoperto, in modo che la pasta assorba tutta l'acqua. Servire con il pecorino e pepare.

Pasta allo zafferano

Ingredienti: 400 g di pasta paglia e fieno, 1 bustina di zafferano, 20 g di burro, 1 scalogno, 1 cucchiaino di amido di mais, 1 dl di panna fresca, parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Preparazione: Sbucciare lo scalogno, tritarlo e farlo rosolare in un tegame con il burro, mescolando. Quando sarà ben appassito, unire la panna, lo zafferano diluito in poca acqua tiepida e l'amido stemperato in 1 cucchiaio d'acqua e lasciar addensare, salare e pepare. Lessare le tagliatelle al dente, scolarle senza asciugarle troppo e versarle nella padella con la salsa. Cospargere con il formaggio, mescolare bene e servire.