Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

domenica 18 aprile 2010

Primi, Linguine alle erbette, Linguine con salsa alla menta, Maccheroni con zucchine,

Linguine alle erbette

Ingredienti: 350 g di linguine, 600 g di erbette, olio d'oliva, 50 g di asiago d'allevo grattugiato, 1 spicchio di d'aglio, sale.

Preparazione: Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua bollente salata. Mondare le erbette e lavarle. Quando l'acqua alzerà il bollore, immergervi le erbette, incoperchiare e, appena riprenderà l'ebollizione, mettere nel recipiente le linguine, cuocendole al dente. Intanto, far scaldare in un tegame l'olio e aromatizzarlo con l'aglio, leggermente schiacciato, e toglierlo appena si sarà imbiondito. Scolare pasta e verdura, condire con l'olio all'aglio e il formaggio.

Linguine con salsa alla menta

Ingredienti: sale, pepe, vino bianco secco 2, spicchi d'aglio 2, burro 60 g., farina, polpa di maiale 200 g., linguine 500 g., menta secca (foglioline) 20 g.

Preparazione: Scaldate il burro in tegame, fatevi imbiondire l'aglio affettato sottilmente, unite la polpa di maiale tagliata a dadini, leggermente infarinati. Aspettate che la carne rosoli un poco, bagnatela con una buona spruzzata di vino bianco e proseguite la cottura bagnando ancora col vino, aggiustando il pepe e sale. Se si forma un intingolo troppo denso, allungatelo con un mescolino di acqua calda. Alla fine aggiungete anche la menta, tritata finemente, mescolate. Con questa salsa condite la pasta lessata bene al dente.

Maccheroni con zucchine

Ingredienti: 400 g di zucchine, olio, 1 scalogno, 100 g di borragine tritata, sale, pepe, 150 g di ricotta, 4 cucchiai di latte, 350 g di maccheroni, maggiorana tritata, pepe.

Preparazione: Mondare, lavare e affettare le zucchine, farle rosolare con l'olio e lo scalogno mondato e tritato, unirvi la borragine, salare, pepare e cuocere per 15'. In una casseruola far scaldare la ricotta diluita con il latte. Cuocere i maccheroni al dente, condirli con la crema di ricotta, le zucchine, la maggiorana e abbondante pepe.