domenica 18 aprile 2010

Primi, Spaghetti mantecati, Spaghetti al tonno affumicato, Supplì romani,

Spaghetti mantecati

Ingredienti: 350 g di spaghetti, 700 g di pomodori, 125 g di mozzarella, 1 dl di latte, 1 cipolla, prezzemolo, timo, basilico, maggiorana, origano, olio, sale, pepe.

Preparazione: Ridurre i pomodori a pezzi e passarne la metà al passaverdura. Tritare la cipolla e farla appassire in 2 cucchiai d'olio per 10'. Unire il pomodoro e le erbe aromatiche tritate e cuocere a fuoco medio per 15'. Aggiungere il latte e lasciar addensare. Intanto, cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e versarli nel sugo. Farli insaporire, mescolandoli bene, quindi spegnere la fiamma e unire la mozzarella tagliata a dadini. Rimescolare ancora per 1 attimo e servire.

Spaghetti al tonno affumicato

Ingredienti: 350 g di spaghetti, 1 confezione da 100 g di tonno affumicato (in vendita nelle pescherie), 1 cucchiaio di capperi, 70 g di olive verdi, 2 cipolle, olio, sale, pepe.

Preparazione: Affettare sottilmente le cipolle e farle appassire per 15' in una casseruola con 4 cucchiai d'olio. Unire le olive snocciolate e i capperi e far insaporire. Tagliare il tonno a listarelle di 1 cm di larghezza. Cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli al dente e farli saltare nella casseruola con le cipolle. Unire il tonno, condire con 1 filo d'olio e pepare.

Supplì romani

Ingredienti: 300 g di riso, burro, brodo, parmigiano, mozzarella, prosciutto a dadini, 2 uova, prezzemolo, farina, pangrattato, olio per friggere, sale.

Preparazione: Preparare un risotto tostando il riso in una casseruola con il burro e portando a cottura, unendo brodo caldo. Infine, mantecare con la metà del parmigiano e far intiepidire il risotto. Tagliare a dadini la mozzarella e mescolarla con il prosciutto, il prezzemolo tritato, il parmigiano rimasto, sale e un po' d'uovo sbattuto per ottenere un composto morbido. Formare dei supplì, farcirli con l'impasto preparato, infarinarli, passarli nell'uovo, nel pangrattato e friggerli.