domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Brioche al patè di fegato, Focaccine con frittata, Quiche di tagliatelle,

Brioche al patè di fegato

Ingredienti: fegato d'oca 800 g, burro 300 g, 3 cucchiai di marsala secco, farina 500 g, 4 uova, lievito di birra fresco 12 g, zucchero 20 g, 4 cucchiai di latte, noce moscata, sale, pepe bianco.

Preparazione: SBRICIOLATE il lievito in una ciotolina e scioglietelo con cura nel latte tiepido. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unitevi un cucchiaino raso di sale e lo zucchero poi rompetevi nel centro tre uova. Aggiungete il lievito poi cominciate ad amalgamare gli ingredienti con la punta delle dita, lavorando dall'esterno verso l'interno. INCORPORATE alla pasta anche 125 g di burro ammorbidito e a pezzettini. Continuate a lavorare energicamente la pasta per circa 10 minuti. Se occorre, aggiungete un po' di farina. Alla fine dovrà risultare elastica e non appiccicosa. Mettete la pasta in una terrina infarinata, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per circa due ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume. ELIMINATE il grasso e i nervi dal fegato, mettetelo nel mixer insieme a 150 g di burro, il marsala e un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il ricavato su un rettangolo di carta di alluminio, dategli la forma di un salame, avvolgetelo e riponetelo in frigorifero. IMBURRATE e infarinate uno stampo da plumcake. Stendete la pasta brioche con un matterello su un piano infarinato e rivestite con essa il fondo e i lati dello stampo, lasciando sbordare in fuori la pasta in eccesso. Sistemate al centro il paté poi richiudete la superficie sigillando la pasta. Pennellate la brioche con un tuorlo d'uovo sbattuto con un po' d'acqua e infornate per 30 minuti a 210°C. LASCIATE intiepidire la brioche prima di sformarla, poi servitela a fette con gelatina tritata.

Focaccine con frittata

Ingredienti: pasta da pane 500 g, 6 uova, latte, mozzarella da pizza 100 g, mezzo peperone verde e mezzo giallo, 8 cucchiai di sugo di pomodoro, 8 olive nere snocciolate, 2 cucchiai di grana grattugiato, aglio, olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione: FORMATE con la pasta da pane 4 dischi sottili e con questi ricoprite quattro piccole teglie da pizza. Coprite i dischi di pasta con fagioli secchi (perché non gonfino troppo) e cuocete in forno a 250° per 10 minuti. SBATTETE in una terrina le uova con una presa di sale, il grana grattugiato e 3 cucchiai di latte. Con il composto preparate 4 frittate, in una padellina unta di olio, dello stesso diametro delle teglie, cuocendole solo da una parte, senza rigirarle, in modo che la superficie non si rassodi del tutto. Adagiatele sulla pasta da pizza, liberata dai fagioli, e distribuitevi sopra il sugo di pomodoro. SCALDATE 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella, rosolate uno spicchio di aglio, senza farlo imbiondire, poi unitevi i peperoni tagliati a listarelle: lasciate appassire a fuoco basso, con un cucchiaio di acqua, per circa 15 minuti. Distribuiteli sul sugo di pomodoro, quindi aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e le olive divise a metà. Insaporite con una presa di sale e un filo di olio e passate le pizzette in forno per circa 5 minuti, finché il formaggio sarà sciolto.

Quiche di tagliatelle

Ingredienti: pasta sfoglia surgelata 300 g, tagliatelle all'uovo paglia e fieno 250 g, cuori di carciofi surgelati 300 g, 3 cucchiai di grana grattugiato, burro, farina, latte, 2 uova, brodo vegetale, aglio, olio, sale, pepe.

Preparazione: TAGLIATE i carciofi a fettine e fateli insaporire con uno spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio. Poi bagnate con mezzo bicchiere di brodo, regolate di sale e fate cuocere finché il fondo di cottura si sarà addensato. PREPARATE una besciamella con 40 g di burro, 40 g di farina e 5 dl di latte. Salate e incorporate il grana grattugiato, 2 tuorli e un po' di pepe. Condite le tagliatelle con la besciamella e i carciofi. STENDETE la sfoglia scongelata e foderate uno stampo da 24 cm inumidito, quindi rovesciatevi le tagliatelle alle quali avrete aggiunto un albume a neve. Cuocete in forno a 200° per mezz'ora.