domenica 18 aprile 2010

Primi, Sformato di pomodori ramati, Pasta al ragù di manzo, Cous cous ai gamberi,

Sformato di pomodori ramati

Ingredienti: 300 g di riso patna o a grana lunga, mezza cipolla, 600 g di pomodori ramati, 8 mozzarelline, 1 mazzetto di rucola, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: SBUCCIATE la cipolla e tagliatela in 3 spicchi. Scottate i pomodori, tutti tranne uno, in acqua bollente. Pelateli, tagliateli a metà, privateli dei semi e frullateli nel mixer. Scaldate in una casseruola 4 cucchiai di olio, unite la cipolla e rosolatela per qualche minuto. VERSATE il riso in un misuratore graduato e guardate quanto volume occupa. Unite il riso alla cipolla soffritta e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando in continuazione. Versate la passata nel misuratore graduato e unite tanta acqua calda quanta ne serve per ottenere il doppio del volume del riso. AGGIUNGETE la passata al riso, mescolate e cuocete, coperto, a fiamma bassa, per 12-15 minuti. Sgranate il riso aiutandovi con una forchetta, stendetelo su un grosso piatto e lasciate raffreddare. Oliate uno stampo dai bordi scanalati del diametro di 20 centimetri. Versatevi il riso freddo e compattatelo con il dorso di un cucchiaio di legno. SFORMATE il riso direttamente nel piatto di portata. Mettete al centro la rucola lavata, asciugata e tagliata a tocchetti e le mozzarelline. Condite con un pizzico di sale e un filo di olio. Decorate con il pomodoro tenuto da parte tagliato a spicchi.

Pasta al ragù di manzo

Ingredienti: Carne di manzo, prosciutto crudo, pancetta, concentrato di pomodoro, passato di pomodoro, 50 g di lardo, cipolla, aglio, strutto, olio, prezzemolo, vino rosso, pepe, sale. -->

Preparazione: Dosi per 4 persone: RAGÙ: 1 pezzo di carne di manzo del peso di circa 800 g (girello magatello o un altro taglio per brasato), 50 g di prosciutto crudo in una fetta, 50 g di pancetta dolce tesa, 100 g di concentrato di pomodoro, 200 g di passato di pomodoro, 50 g di lardo, una cipolla, 1 spicchio d'aglio, 50 g di strutto (o margarina), 4 cucchiai d'olio d'oliva, prezzemolo tritato, 2.5 dl di vino rosso, pepe, sale. TAGLIATE il prosciutto e la pancetta a striscioline e rotolatele nel prezzemolo tritato. Praticate dei tagli profondi nella carne con la punta di un coltello e introducete le strisce di prosciutto e pancetta (i cuochi chiamano questa operazione "lardellare"). Legate la carne con spago da cucina. SCALDATE lo strutto con l'olio in una casseruola a fondo spesso o, meglio ancora, in una pentola di terracotta. Fate rosolare la carne su tutti i lati. Quando è dorata, unite il lardo, l'aglio e la cipolla sminuzzati. Salate, pepate, abbassate il fuoco al minimo e cuocete per circa 45 minuti. AGGIUNGETE il vino rosso a poco a poco. Aspettate, prima di versarne di nuovo, che il precedente sia evaporato. Dopo circa un'ora, quando avrete esaurito tutto il vino, versate nella casseruola il concentrato di pomodoro. Mescolate bene e lasciate cuocere per 20 minuti. UNITE a poco a poco, come avete fatto per il vino, il passato di pomodoro. Vi occorrerà ancora circa 1 ora e un quarto. A fine cottura, dovete ottenere un sugo denso e scuro, sufficiente per condire tre etti abbondanti di pastasciutta. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo e minacciare di bruciare, aggiungete un po' di acqua bollente. Controllate e aggiustate eventualmente di sale. SERVITE il ragù con la pasta che più vi piace (ziti, spaghetti, fusilli) e conservate la carne al caldo, da servire come secondo con un contorno di verdure.

Cous cous ai gamberi

Ingredienti: 320 g di cous cous precotto, 400 g di gamberi, 400 g di pomodori maturi, 1 avocado, menta, erba cipollina, 3 lime, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino in polvere.

Preparazione: METTETE il cous cous in una terrina e bagnatelo con 4 dl scarsi di acqua tiepida leggermente salata. Conditelo con 4 cucchiai di olio, mescolatelo bene e lasciatelo gonfiare per circa 30 minuti. Mescolate spesso con una forchetta per sgranarlo. LESSATE i gamberi per 4-5 minuti in acqua salata. Scolateli, lasciateli intiepidire e sgusciateli. Mondate, lavate e tagliate i pomodori a pezzetti. Sbucciate e tagliate a dadini l'avocado. UNITE al cous cous i gamberi, l'avocado, il succo dei lime, qualche foglia di menta tritata e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata. Salate e insaporite con il peperoncino. Mescolate bene. Trasferite il tabulé in una grande ciotola e conservatelo al fresco fino al momento di servire.