domenica 18 aprile 2010

Primi, Pappardelle alla romagnola, Rigatoni al basilico, Pasta al burro crudo,

Pappardelle alla romagnola

Ingredienti: 350 g di pappardelle, cipolla, prosciutto crudo, rosmarino, brodo, 300g di pomodori pelati, sale, pepe, parmigiano grattugiato.

Preparazione: Tritare fine la cipolla, il prosciutto e il rosmarino privato della parte legnosa, quindi mettere il tutto in una casseruola, contenente il brodo e far stufare leggermente. Quando il liquido di cottura si sarà addensato unire i pomodori pelati, pepare, salare e cuocere per 30'. Lessare le pappardelle in acqua salata, scolarle, condirle con il sugo preparato e cospargerle di parmigiano.

Rigatoni al basilico

Ingredienti: 600 g di rigatoni, 1 kg di pomodori, 1 mazzetto di basilico, pane grattugiato, olio, sale.

Preparazione: Cuocere la pasta al dente e condirla con abbondante olio, metà del basilico tritato e 1 cucchiaio di pane grattugiato. In una pirofila a bordi alti mettere un po' d'olio e uno strato di pomodori pelati e tagliati a fette, cospargerli di basilico tritato, olio e sale. Mettere poi uno strato di pasta e un altro di pomodori, sempre con olio, sale e basilico sopra ogni strato di pomodori. Finire con lo strato di pomodori, abbondanti, e mettere in forno per 3/4 d'ora circa.

Pasta al burro crudo

Ingredienti: 400 g di linguine, 40 g di burro freschissimo (ammorbidito a temperatura ambiente), 60 g di parmigiano grattugiato, sale.

Preparazione: Cuocere la pasta al dente. Riscaldare, intanto, la zuppiera riempiendola di acqua bollente. Quando la pasta sarà pronta, scolarla, ma non troppo, vuotate la zuppiera, asciugarla e mettervi la pasta, condendola con metà del parmigiano. Rigirare con cura, poi mettere il burro ammorbidito, tagliato a pezzi, mescolando ancora. Servire in piatti caldi, accompagnando col parmigiano rimasto.