domenica 18 aprile 2010

Primi, Risotto di menta e zucchine, Tagliatelle con erba cipollina, Pasta ai due pomodori,

Risotto di menta e zucchine

Ingredienti: 240 g di riso Carnaroli, 500 g di zucchine piccole e sode, 4 scalogni, 1 mazzetto di menta, 1 litro circa di brodo vegetale, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 60 g di burro, sale, pepe.

Preparazione: SBUCCIATE gli scalogni e affettateli finemente. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle fini. SCIOGLIETE 40 g di burro in una pentola antiaderente con i bordi alti e fatevi rosolare gli scalogni. Quando sono appassiti, aggiungete le zucchine e qualche foglia di menta spezzettata. Fate insaporire per qualche minuto. UNITE il riso e mescolatelo alle verdure per qualche minuto. Quando è diventato lucido, bagnatelo con 2 mestoli di brodo caldo e mescolate con un cucchiaio di legno. Portate a cottura, aggiungendo man mano qualche mestolo di brodo. REGOLATE di sale, pepate e togliete dal fuoco. Mantecate il risotto con il burro rimasto e 2 cucchiaiate di formaggio. Lasciate riposare qualche minuto e prima di servire aggiungete una manciata di foglie di menta.

Tagliatelle con erba cipollina

Ingredienti: 250 g di tagliatelle all'uovo, 800 g di piccoli scampi, 1 mazzetto di erba cipollina, 3 cucchiai di verdure per soffritto, 1 scalogno, 50 g di panna, 30 g di burro, vino bianco, olio di oliva, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE gli scampi, sgusciateli e asciugateli delicatamente con della carta assorbente da cucina. Trasferite i gusci in una pentola con lo scalogno sbucciato e tritato, un cucchiaio di verdure per soffritto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Versate 1 bicchiere d'acqua (deve coprire i gusci), mettete sul fuoco e portate a ebollizione. METTETE il coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti. Fate raffreddare e filtrate da un colino a maglia stretta. TRITATE grossolanamente gli scampi e fateli rosolare con le verdure per soffritto avanzate in una casseruola con il burro e 2 cucchiai di olio. Bagnate con una spruzzata di vino, fatelo evaporare, aggiungete una punta di concentrato di pomodoro e bagnate con un mestolino del brodetto filtrato. PROSEGUITE la cottura del ragù di scampi mescolando spesso e aggiungendo man mano il brodetto necessario. Al termine aggiungete la panna. Regolate di sale, pepate e spegnete. LESSATE le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele subito con il ragù di scampi. Alla fine aggiungete l'erba cipollina sminuzzata. Mescolate e servite subito.

Pasta ai due pomodori

Ingredienti: Farfalle, pomodori perini, pomodorini sardi, menta, prezzemolo, rosmarino, capperi, ricotta dura, aglio, olio, sale. -->

Preparazione: Dosi per 4 persone: 320 g di farfalle, 6 pomodori perini, 6 pomodorini sardi, 1 ciuffo di menta, 2 ciuffi di prezzemolo, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 30 g di ricotta dura, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, sale. INCIDETE la pelle dei pomodori perini e scottateli in acqua bollente per qualche secondo. Scolateli, pelateli, divideteli a metà ed eliminate i semi. Tagliateli a dadini e metteteli in una terrina con 4 cucchiai di olio extravergine, lo spicchio d'aglio schiacciato e le erbe aromatiche tritate. SBRICIOLATE la ricotta con le dita, dopo averla tagliata a lamelle sottili con un pelapatate. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e raffreddatela sotto l'acqua corrente. ELIMINATE l'aglio dai pomodori. Salate e unite la pasta e i pomodorini sardi tagliati a fettine. Sciacquate sotto l'acqua corrente i capperi e friggeteli in 2 cucchiai di olio per qualche secondo. Uniteli alla pasta. Mescolate e decorate con la ricotta.