domenica 18 aprile 2010

Primi, Tagliolini al mascarpone, Risotto al gorgonzola, Riso alla turca,

Tagliolini al mascarpone

Ingredienti: 400 g di tagliolini all'uovo, 120 g di mascarpone, 1 tuorlo, grana grattugiato, pepe, sale.

Preparazione: Cuocere i tagliolini al dente. Intanto, mescolare nella zuppiera il mascarpone con il tuorlo e 1 pizzico di sale e pepe e tenere in caldo. Scolare la pasta e versarla nella zuppiera, rigirando con cura. Regolare di sale e pepe, cospargere di grana grattugiato, mescolare e servire subito.

Risotto al gorgonzola

Ingredienti: 150 g di gorgonzola dolce a dadini, 350 g di riso, 30 g di burro, 1/2 cipollina affettata, 1 l e 1/4 di brodo caldo.

Preparazione: Far rosolare in un tegame il burro e la cipolla, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per 10', quindi unire poco brodo per volta e far cuocere il riso al dente, come per un normale risotto. Unire il gorgonzola e rigirare in modo da amalgamarlo bene. Il formaggio deve sciogliersi e legare bene con il fondo di cottura, rendendolo molto cremoso. Servire caldo, senza aggiunta di altro formaggio.

Riso alla turca

Ingredienti: 600 gr. riso pilaf, 100 gr. salsiccia, 80 gr. burro, 1/2 bicchiere di olio, 2 cuori di lattuga, 2 pomodori, 1 peperone rosso, cipolla, zafferano, sale e pepe.

Preparazione: Insaporire la salsiccia, fatta a pezzi, nell'olio. In un tegame fate imbiondire nel burro la cipolla, la lattuga (già lessata e tritata grossolanamente), il peperone arrostito, spellato e tagliato a listarelle, sale e pepe e fate insaporire il tutto. Aggiungere poi i pomodori, pelati e a pezzi, e un pizzico di zafferano; cuocere per 15 min., quindi unire la salsiccia e al momento di servire, versatelo caldo sul riso pilaf.