domenica 18 aprile 2010

Primi, Soufflé alle ortiche, Spaghetti ai peperoncini, Spaghetti al cartoccio,

Soufflé alle ortiche

Ingredienti: 300 g di foglioline di ortica, 50 g di farina, 50 g di burro, 1/2 l di latte, sale, grana grattugiato, 4 tuorli, 4 albumi montati a neve, burro.

Preparazione: Lavare e lessare le foglioline di ortica; poi frullarle. Con la farina, il burro il latte e 1 presa di sale preparare una besciamella; poi unire il grana, i tuorli, il passato di ortiche e gli albumi a neve. Imburrare uno stampo da soufflé, versarvi il composto ben mescolato e cuocere per 30' a 200° C.

Spaghetti ai peperoncini

Ingredienti: 350 g di spaghetti, 400 g di peperoncini verdi dolci, 2 spicchi d'aglio, basilico, olio, sale, pepe.

Preparazione: Mondare i peperoncini, tagliarli a pezzetti e friggerli in olio caldo per 10' poi scolarli su carta da cucina e salarli. Rosolare l'aglio in 5 cucchiai di olio. Lessare gli spaghetti, scolarli e versarli nel tegame con l'aglio, aggiungere i peperoncini, basilico tritato, sale e pepe. Saltare la pasta a fuoco vivo mescolando spesso e servirla ben calda.

Spaghetti al cartoccio

Ingredienti: 300 g di spaghetti, 400 g di polpa di pomodoro a cubetti, 1 cipolla, olio, 4 pomodori secchi, basilico, peperoncino, sale.

Preparazione: Sbucciare la cipolla, tritarla e rosolarla in un tegame con l'olio, precedentemente scaldato. Quando sarà ben appassita, versare la polpa di pomodoro, profumare con il basilico e cuocere 5'. Mescolare alla salsa i pomodori secchi, tritati finemente e cuocere per altri 10'. Salare e unire il peperoncino. Lessare gli spaghetti al dente, condirli con la salsa, suddividerli in 4 porzioni e chiuderli nei cartocci. Metterli per 5' nel forno caldissimo.