Spaghetti deliziosi
Ingredienti: 400 g di spaghetti integrali, burro, olio, 150 g di prosciutto cotto affumicato, 50 g di scamorza affumicata, 1/2 bicchiere di birra chiara, 1 tuorlo, 50 g di Gruyère grattugiato, sale, pepe.Preparazione: Tagliare a listarelle il prosciutto cotto e metterlo in una casseruola con 80 g di burro e lasciarlo insaporire. Stemperare in una tazzina il tuorlo con la birra; salare e pepare. Cuocere al dente la pasta, scolarla e metterla in una terrina, unire un po' di burro e la scamorza a pezzetti e mescolare. Distribuirvi sopra il prosciutto, mescolato con il miscuglio di uova e birra e amalgamare. Infine spolverizzare con il Gruyère.
Spaghetti rustici con ragù di asparagi
Ingredienti: Per la pastaPreparazione: Impastate la farina di grano tenero con quella di grano duro, un pizzico di sale e circa g 200 di acqua tiepida, lavorando a lungo per ottenere una pasta soda ma elastica. Tiratela con l'apposita macchinetta ricavando delle sfoglie piuttosto spesse, in modo da ricavare degli spaghetti a sezione quadrata. Portate a bollore abbondante acqua salata per lessare gli spaghetti e, intanto, per il ragù, mondate tutti gli asparagi eliminando la parte più fibrosa e legnosa dei gambi, quindi tagliateli a pezzetti. Riducete a rondelle anche la parte più tenera e verde di un cipollotto. Fate riscaldare in una larga padella 4 cucchiaiate d'olio d'oliva e appassitevi il misto di asparagi e cipollotto; salate, aggiungete la ricotta, stemperatela con un mestolino di acqua di cottura degli spaghetti e mettete anche questi in padella, dopo averli scolati al dente. A fuoco vivo, saltateli per farli insaporire, conditeli con una generosa macinata di pepe, quindi serviteli.
Spaghettini ai porri
Ingredienti: 400 g di spaghettini, 500 g di porri sottili, olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, alloro, Gruyère grattugiato, sale, pepe.Preparazione: Mondare, lavare e tagliare a fette sottili i porri e lasciarli cuocere a fuoco basso, in una casseruola, con 1 bicchiere d'acqua, l'alloro e il prezzemolo tritato, fino a quando saranno diventati molto morbidi. Salare e pepare. Lessare gli spaghettini, scolarli al dente e trasferirli nella casseruola con i porri. Unire l'olio, il formaggio e, se occorre, un po' d'acqua di cottura della pasta e far insaporire per qualche istante sul fuoco, mescolando bene.